Pagina (1/61)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      PREFAZIONE
     
      Per desiderio dell' Editore Comm. Zanichelli comparisce in questo volume delle "Attualità Scientifiche" la conferenza che ho tenuto a Parma lo scorso settembre in occasione del Congresso della Società italiana per il progresso delle Scienze.
      Mi è sembrato conveniente togliere all'esposizione la forma di discorso e darle una maggiore ampiezza, introducendovi alcuni dati sperimentali dei quali non era possibile parlare nel breve tempo concesso ad una conferenza. Anche delle formule chimiche ho creduto di poter fare qui un più largo uso in quanto che, per la loro stessa natura di rappresentazione simbolica dei fatti, esse aiutano assai la comprensione dei fenomeni e possono riuscire utili anche a coloro che non sono chimici.
      Il lavoro, diviso in quattro parti, tratta delle relazioni che esistono fra la chimica organica, quale la pratichiamo nei nostri laboratori e quella che naturalmente si compie negli organismi e particolarmente nelle piante. Le differenze sostanziali che risultano da questa comparazione non riguardano tanto la natura stessa dei processi chimici quanto i mezzi che vengono impiegati per conseguirli. Di questi ho trattato diffusamente nella seconda parte del lavoro, mentre nella terza ho cercato di esaminare fino a qual punto le attuali nostre conoscenze permettono di comprendere le vicende chimiche per cui si producono le diverse sostanze che si riscontrano nelle piante.
      La quarta parte non era veramente destinata ad essere riprodotta e se qui comparisce lo è solamente in seguito alle esortazioni di persone amiche ed autorevoli a cui essa non parve opera del tutto vana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La chimica organica negli organismi
di Giacomo Ciamician
Nicola Zanichelli Editore
1908, pagine 61

   





Editore Comm Scientifiche Parma Congresso Società Scienze