Pagina (18/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      – Oh!... basta che la veda gli occhi della Clelia... quella non la intende al modo della Teresa... siete sorelle, ma non vi somigliate punto, – disse con dolcezza Fiorenza alla cognata.
      – E tu? – chiese Alessandro pizzicando leggermente una guancia della sposa, – e tu?... stai fra di esse, in medio stat virtus.
      Poi si mossero tutti e tre verso il gruppo dove tuttavia i nostri giovani si pronunziavano, col solito calore e la solita enfasi.
      – Bisogna bene ch'io mi tenga un po' in mezzo, – disse Fiorenza nell'atto che s'avviavano, – se no fra voi altri spiritati, guai se non fossi cosí.
      – Tu hai un bel discorrere, tu... – vociferò la Teresa, camminandole a lato col suo passo risoluto e da scena, – tu non hai mica... so bene io... non ti bolle nell'anima...
      – Cosa ne sai tu? – fe' con dolce sorriso Fiorenza.
      – La può temere per esempio, – esclamò celiando suo marito, – che in questi tafferugli io m'innamori di qualche amabile crociata.
      – Crucciata! vuoi dire, – esclamò Rocco che s'avvicinava.
      – No!... – rispose Fiorenza, – va, le non ti piacciono punto le crociate... quelle donne là...
      – Credi? – domandò Alessandro.
      – Eppure nelle guerre disperate s'hanno a mover tutti! – esclamò Teresa, – lo assicura Daniele; – ma Fiorenza:
      – Ah!... perché lo dice lui, – interruppe, con qualche vivacità, – pover'omo, si sa che un'idea civile e da cristiano lui non può averla.
      Allora Alessandro ridendo:
      – Cosa ti sogni di nominarglielo?... non sai che ella lo odia come il peccato mortale?...
      Di fatto Fiorenza, con vera passione femminile, nutriva un'antipatia vicina al risentimento per quell'orso, secondo lo chiamava, e continuamente metteva in guardia il marito sulla buona fede e sincerità del cugino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La rivoluzione in casa
di Luigia Codèmo
pagine 354

   





Clelia Teresa Fiorenza Alessandro Fiorenza Teresa Fiorenza Rocco Fiorenza Alessandro Teresa Daniele Fiorenza Alessandro Fiorenza