Pagina (220/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Bisogna raccontare la faccenda per disteso, ossia dal momento in cui Alessandro aveva ricevute quelle parole disperate, che lo richiamavano in patria, e dire ciò ch'era accaduto.
      La Clelia, secondo vedemmo dalla lettera di Salvatore, sapeva come l'uomo, funesto alla pace della povera Teresa, fosse fuggito con una fanciulla, da lui iniquamente sedotta, e, con ribalderia fuor di moda, rapita.
      Cosa si pensa la Clelia? Si confida prima di tutto con Fiorenza, la quale già sapeva, e chiudeva un occhio sulle non interrotte corrispondenze, fra la giovane cognata e Salvatore; stimando la collera del dott. Rizio con Salvatore duratura quanto la guerra soltanto. Clelia adunque si confida con Fiorenza, e le propone di tentare un colpo decisivo. Ossia d'annunziare alla Teresa l'infedeltà di costui, e sollecitarla a rientrare sotto il tetto coniugale.
      E cosí fecero. Speravano che la stanchezza, l'uggia di una vita disperata, d'una vitaccia che, per camparla, doveva guadagnarsi un pane, non ricevendo nessun assegno, di piú l'isolamento, perché colle persone a cui s'era legata in amicizia, e la sorreggevano nella disputa contro il marito, avea trovati violenti motivi di discordia, espressi con quelle ire scandalose e con quell'impazienza dei deboli l'uno per l'altro, tra le quali persone c'entrava la Lisa Rensini... speravano che la lontananza di quel tal individuo, tante cose insomma... tutte giuste, ben prevedute, ma contavano senza l'amor proprio.
      La Teresa nell'apprendere l'infedeltà di colui pel quale avea perduto il buon nome, l'affetto de' suoi, la quiete, la salute, quando meditava di raggiungerlo, fu presa da un tal male, che al momento stesso si credette a morte; e poi divenuta pazza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La rivoluzione in casa
di Luigia Codèmo
pagine 354

   





Alessandro Clelia Salvatore Teresa Clelia Fiorenza Salvatore Salvatore Fiorenza Teresa Lisa Rensini Teresa Rizio Clelia