Pagina (102/444)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Siamo giusti, però; la destra li domandò a chi aveva le apparenze del diritto a concederle: al Parlamento. Inchiniamoci riverenti innanzi a questo partito che sta per cadere, che conserva ancora del pudore e che mantiene un minimum di rispettabilità! Indarno li cercheremo nella sinistra, che sta per arrivare....
      La sinistra! Cos'era il gran partito della riparazione? «una confederazione di condottieri stretti al patto di rovesciare comunque la destra e toglierle di mano il reggimento, salvo poi d'intendersi (od anche di non intendersi) non tanto per concordare il da farsi - che questo pareva a tutti ovvio a comporre, facile a praticare; perocchè, ei dicevano, bisognasse fare tutto il contrario di quello che aveva operato la destra! - ma per ripartirsi gli uffici e.... via... anche un poco i benefici» (Zini p. 24).
      E per fare il contrario di ciò che la destra aveva fatto, la sinistra inaugurò in Sicilia il proprio regime applicando le leggi e i provvedimenti eccezionali che aveva negato sdegnosamente alla prima in Parlamento. Li applica nel 1876 l'on. Nicotera - suoi strumenti il Prefetto Malusardi e l'ispettore Lucchese, destinato dalla sorte a brillare nell'isola - e se ne vanta alla Camera (tornata del 29 novembre 1876). Eppure all'inizio dell'opera del gran partito siamo ancora ben lontani dalla perfezione nell'applicazione di provvedimenti eccezionali raggiunta da chi crede di essere la quintessenza della democrazia parlamentare: l'on. Crispi!
      Fu grande, perciò in Sicilia, la delusione provata coll'arrivo al potere della sinistra, dalla quale si sperava un radicale mutamento d'indirizzo e la riparazîone di tante ingiustizie e dalla quale nulla si ottenne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli avvenimenti di Sicilia e le loro cause
di Napoleone Colajanni
Sandron Palermo
1895 pagine 444

   





Parlamento Zini Sicilia Parlamento Prefetto Malusardi Lucchese Camera Sicilia Nicotera Crispi