Pagina (178/444)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Rao venne arrestato in Canicattì al ritorno da Castrogiovanni dove era venuto insieme al Sindaco Avv. Falcone per prendere accordi e consigli da me sulla condotta da seguire per iscongiurare i tumulti temuti e di cui c'erano i prodromi.... In questi casi non si sa se maggiormente si debba flagellare la vigliaccheria o la ingratitudine di coloro che ringraziarono prima e poco dopo ordinarono gli arresti(86).
      Questi dati positivi sulla vera indole dell'azione spiegata dai Fasci e dai più noti socialisti vengono completati da altri dati e da altre considerazioni.
      Un significantissimo elemento sulla minima partecipazione dei Fasci ai tumulti si rinviene in un documento ufficiale di singolare importanza.
      Il Procuratore del Re di Palermo nel domandare alla Camera dei Deputati l'autorizzazione a procedere contro l'on. De Felice aveva tutto l'interesse a magnificare l'intervento nei tumulti dei Fasci e del loro Comitato Centrale, senza di che non ci sarebbe stato motivo a procedere contro l'on. De Felice e contro il Comitato; or bene, in tale domanda, per impressionare i deputati e indurli ad accordare la chiesta autorizzazione non si può fare menzione dello intervento chiaro e diretto d'altri Fasci che quelli di Terrasini, di Giardinello e di Belmonte, tre microscopici comunelli.
      Di quali altri Fasci, in tutti i processi, si riscontra la traccia nei tumulti? degli altri di Pietraperzia, di Lercara, di Santa Caterina Villarmosa, tutti senza capi, sciolti o in via di dissoluzione.
      Allo scopo evidente di meglio colpire le vittime designate, in Parlamento e nel processo si ingigantì la forza dei Fasci pel loro numero e pel numero di socî, che li componevano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli avvenimenti di Sicilia e le loro cause
di Napoleone Colajanni
Sandron Palermo
1895 pagine 444

   





Rao Canicattì Castrogiovanni Sindaco Avv Fasci Fasci Procuratore Palermo Camera Deputati Felice Fasci Comitato Centrale Felice Comitato Fasci Terrasini Giardinello Belmonte Fasci Pietraperzia Lercara Santa Caterina Villarmosa Parlamento Fasci Falcone