Pagina (254/444)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È un assassinio per procura.»
      Per tali motivi molti codici penali stranieri - il bavarese e l'austriaco tra gli altri - esplicitamente escludono la retroattività nel caso di costituzione di un Tribunale straordinario, in conformità del parere di eminenti giureconsulti (Kleinschrod, Zachariae, Berner, Odilon Barrot, Glaser ecc.) e di sentenze dei Tribunali e della Cassazione di Francia.
      Nulla di più vergognoso alla nuova Italia di ciò che, violando, hanno voluto operare i suoi governanti in questa occasione.
      Il prof. Brusa con profonda amarezza rileva che l'Austria, nelle sue repressioni dei moti nazionali del Lombardo-Veneto - moti che dovevano essere liberali - non applicò mai il giudizio statario ai fatti anteriori alla sua proclamazione. L'Austria maestra di libertà e di rispetto delle leggi all'Italia di G. Mazzini e di G. Garibaldi: ecco una cosa, che parrebbe assolutamente impossibile se non fosse vera!
      Oh che fremiti di vergogna voi avreste, poveri grandi martiri, che deste il sangue e consacraste la vita alla patria Italiana per vederla, o appena sperarla, libera dallo straniero! quali mai impeti d'ira i vostri, se poteste sapere quanto la terza Italia, che dicono libera, è al di sotto dell'abborrito impero Austriaco per tutto quello che risguarda le disposizioni e le forme del giudizio statario!
      Per tutti gli infiniti vostri sacrifici voi vi sentireste traditi.
      Non ultima delle enormità dei processi che si perpetrarono dinanzi ai Tribunali di guerra fu la negata difesa civile agli imputati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli avvenimenti di Sicilia e le loro cause
di Napoleone Colajanni
Sandron Palermo
1895 pagine 444

   





Tribunale Kleinschrod Zachariae Berner Odilon Barrot Glaser Tribunali Cassazione Francia Italia Austria Lombardo-Veneto Austria Italia Mazzini Garibaldi Italiana Italia Austriaco Tribunali Veneto