Pagina (272/444)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      120 e 252 del Codice penale.
      Il rapporto del 7 Gennaio al Giudice Istruttore del Tribunale Penale fa colpa al Curatolo di essersi sdegnosamente rifiutato d'intervenire nell'ufficio dell'Ispettore: e di avere inneggiato al socialismo mentre, arrestato, veniva condotto in caserma; di aver sempre di nascosto diretto il movimento; di essere uno dei capi agitatori. Il rapporto non nega che il Curatolo avesse consigliato pubblicamente la calma: ma soggiunse «il suo breve discorso fatto con molta arte, nel mentre non meritava interruzioni da parte dell'autorità di P. S., dall'altra eccitava vieppiù gli operai verso le classi più abbienti».
      Venne forse l'ordine di arresto da Palermo dove nelle perquisizioni ai membri del Comitato Centrale dei Fasci si erano per avventura trovati documenti compromettenti pel Curatolo? Niente affatto. È(123) l'Ispettore Rinaldi che ci dà(124) il testo di questo eloquente telegramma del Questore di Palermo: «Prego disporre accurata perquisizione nel domicilio del nominato Vincenzo Curatolo farmacista, costà in via Cortina, noto socialista e disporne arresto secondo risultanze perquisizione.» Dunque a Palermo non c'erano motivi di veruna sorta - non ne trovò il sig. questore Lucchese! - per il suo arresto.
      Ma le risultanze della perquisizione, alle quali il questore Lucchese subordinava l'arresto, furono tali da far mantenere l'arresto già avvenuto? Meno che mai!
      Narra il suddetto ispettore: «Furono sequestrate più (?) carte di nessuna importanza». Fra le più carte di nessuna importanza ce n'erano(125) di quelle importanti?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli avvenimenti di Sicilia e le loro cause
di Napoleone Colajanni
Sandron Palermo
1895 pagine 444

   





Codice Gennaio Giudice Istruttore Tribunale Penale Curatolo Ispettore Curatolo Palermo Comitato Centrale Fasci Curatolo Ispettore Rinaldi Questore Palermo Vincenzo Curatolo Cortina Palermo Lucchese Lucchese