Pagina (333/444)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E c'è di più. Il manifesto del Comitato centrale col quale si consiglia la calma non è atto isolato o semplicemente palese e destinato ad ingannare le vigili autorità politiche; no, dal processo risulta che altri manifesti precedettero il primo e nello stesso senso e che le lettere private sono inspirate agli stessi sensi.
      L. Macchi, vice presidente del Fascio di Catania, ritenuto il più fedele interprete di De Felice, in data del 31 Dicembre, prima della riunione del Comitato, aveva diramato questa lettera caratteristica:
     
      fascio dei lavoratori Catania, 31 dicembre 1893.
     
      catania
     
      Egregio Compagno,
     
      L'inaugurazione del Magazzino Cooperativo della Scuola Industriale è stata rimandata alla seconda domenica di gennaio.
      Il presidente mi scrive da Palermo che egli deve fermarsi sino a tutto il giorno 3 in quella città, in seguito ai deplorevoli e dolorosi fatti accaduti in diversi Comuni della Sicilia.
      Dopo la riunione del Comitato, egli sarà qui e stabiliremo tutto di accordo con lui.
      Colgo quest'occasione, intanto, per pregarvi, anche a suo nome, avendomene egli dato speciale incarico, di consigliare a tutti la calma più assoluta.
      Come vedete, sono moti dovuti alla fame ed all'influenza dei partiti locali, non agl'ideali, e il Fascio dei lavoratori di Catania non può che sconsigliare moti incomposti.
     
      Compagni.
     
      Siate calmi! È questo il momento di dimostrare all'Italia che noi siamo tutt'altro che sobillatori.
     
      Il Vice Presidente
      Luigi Macchi.
     
      E in una lettera di Cipriani a De Felice si legge: «fa, come consigli nella tua lettera, di evitare scatti inopportuni, le generali impazienze, le manifestazioni intempestive.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli avvenimenti di Sicilia e le loro cause
di Napoleone Colajanni
Sandron Palermo
1895 pagine 444

   





Comitato Macchi Fascio Catania De Felice Dicembre Comitato Catania Compagno Magazzino Cooperativo Scuola Industriale Palermo Comuni Sicilia Comitato Fascio Catania Italia Vice Presidente Macchi Cipriani De Felice Catania