E quel ch'è peggio i rappresentanti del governo si mostrano dello stesso avviso dei reazionarî grandi proprietarii della Sala Ragona.
Tali riforme e tali provvedimenti dovrebbero essere coronati da un ultimo d'indole politica, che pur troppo incontra la più viva opposizione e nel governo e nelle classi dirigenti che spadroneggiano in parlamento e fuori: la ricostituzione dei Fasci dei lavoratori.
Se si tenesse conto delle savie considerazioni svolte dall'on. Di San Giuliano nel suo libro sulla opportunità di conservare i Fasci (p. 23 e 120) si converrebbe anche adesso da conservatori intelligenti che alla causa dell'ordine vero gioverebbe la ricostituzione di quei sodalizî, che rappresenterebbero tante valvole di sicurezza, tanti organi per la esplicazione legale dei bisogni e delle tendenze delle classi lavoratrici. Il Brentano ritenne che le Trade Unions - delle cui vicende si fece menzione - in Inghilterra furono un vero elemento di ordine e di conservazione sociale, e l'Howel ha dimostrato (Le passé(187) et l'avenir des Trade Unions) che le grandi associazioni inglesi cessarono di essere causa di perturbamento dopo che vennero lasciate libere di svolgersi ed intraprendere le loro lotte contro il capitalismo pel miglioramento del salario dei loro socî.
Le dichiarazioni dell'on. Sonnino - ministro e non più semplice touriste - sulla iniquità del dazio di consumo e sulla ripartizione dei tributi locali avevano a sufficienza giustificata l'azione, anche tumultuaria, dei Fasci dei lavoratori; chi poi l'ha addirittura glorificata è stato l'on.
| |
Sala Ragona Fasci San Giuliano Fasci Brentano Trade Unions Inghilterra Howel Trade Unions Fasci
|