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La sera del 1° febbraio 1893 in un vagone di 1a classe nel tratto della ferrovia Termini-Palermo – e precisamente nei tratto Termini-Trabia-Altavilla – venne barbaramente assassinato il commendatore Notabartolo.
Le eccezionali qualità morali dell'uomo – era notissima la sua rettitudine – la sua posizione sociale, le cariche elevate ch'egli aveva occupato; tutto contribuì a far sí che il doloroso avvenimento destasse una profonda impressione nel paese.
Nell'intera Italia e specialmente in Sicilia si levò un grido d'indignazione, che ebbe anche la sua eco in Parlamento con alcune interrogazioni rivolte (dall'on. Di Trabia e da me) al Presidente del Consiglio e ministro dell'Interno del tempo: l'on. Giolitti.
Sin dal primo annunzio dell'assassinio efferato i magistrati, le autorità di pubblica sicurezza e la pubblica opinione su questo furono concordi: era da escludersi il furto come movente del delitto. Le circostanze nelle quali era stato commesso dimostravano una preparazione quale non potevano farla volgari malfattori; nè il furto poteva essere movente proporzionato di un feroce reato, che poteva avere pei suoi autori conseguenze tremende. Si pensò alla vendetta; ed era logico pensarvi perchè la grande severità del Notabartolo nella sua qualità di amministratore della Casa S>. Elia e di altre case patrizie e di direttore del Banco di Sicilia aveva potuto riuscire a ferire molti interessi e molte suscettibilità.
Era il tempo dei grandi scandali bancari in seguito alla denunzia da me fatta il 20 dicembre 1892 degli imbrogli colossali della Banca Romana; in Palermo e in tutto il Regno, perciò, ad una voce si mise in rapporto l'assassinio del Notabartolo con criminose responsabilità bancarie di vari uomini politici.
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