Pagina (82/91)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il brigante per ragioni private venne ucciso da un suo amico. Che pensa di fare un delegato pieno d'ingegno? All'uccisore procura il passaporto per l'estero ed egli va a riammazzare il brigante... morto da due giorni ed intasca le migliaia di lire della taglia. Ancora: il giornale L'Isola di Palermo, da me diretto, avendo denunziato il fatto, venni sentito come testimone nel processo iniziatosi per querela imposta dal ministro dell'Interno del tempo (Di Rudini).
      Il bravo giudice istruttore terminata la deposizione in tono di rimprovero amichevole mi disse: Guardi, onorevole, Ella ha torto di scaldarsi del fatto; ciò che importava alla società era l'uccisione del brigante. E la si ottenne. Che male c'è se l'ammontare della taglia se l'ha presa il delegato? Già: dovevamo rallegrarci della scomparsa di un brigante che veniva sostituito, complice la polizia e la magistratura; da altri due: l'uccisore impunito e il delegato complice!
      Ciò che contribuisce spaventevolmente a peggiorare il personale di Pubblica sicurezza – e non soltanto in Sicilia – ed a falsarne il compito è l'applicazione di quel falso principio di autorità, che fa ricorrere a tutti i mezzi illeciti per assicurare l'impunità a coloro che hanno violato le leggi e che hanno commesso dei gravi reati.
      E qui pongo termine alla narrazione dei fatti; che sono accuse inesorabili contro il sistema di governo, che da quarant'anni, sotto i Sabaudi fa strazio della Sicilia. Dal generale Govone al generale Medici; da questi a Nicotera; e da Nicotera al generale Morra di Lavriano, al generale Mirri; al questore Lucchesi, al senatore Codronchi – dal mancato processo per l'assassinio del generale Corrao al processo Notabartolo – rimane dimostrato che nei momenti migliori – e raramente prevalsero al governo anche le buone intenzioni!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Sicilia dai Borboni ai Sabaudi
(1860-1900)
di Napoleone Colajanni
pagine 91

   





L'Isola Palermo Interno Di Rudini Guardi Pubblica Sicilia Sabaudi Sicilia Govone Medici Nicotera Nicotera Morra Lavriano Mirri Lucchesi Codronchi Corrao Notabartolo