Pagina (7/444) |
| pagina
'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'
|
Appresso la Magna Grecia séguita la regione de' Salentini sopra il seno di Taranto, sin al capo di Leuca, giá detto promontorio salentino: de la quale piú note cittá son Gallipoli e Ugento. E da' Salentini si continua, voltando al capo di Leuca verso tramontana sino a Brundusio inclusivamente, la regione la quale da li antichi propriamente fu detta Calabria sopra il mare Ionio: famose cittá de la quale erano e ancor sono Aleccio, Brundusio e Idrunte (oggi Brindisi e Otranto nominate). E queste due regioni, Salentini e Calabria, che è quella lingua di terra che si estende verso levante tra il seno Tarentino e il mare Ionio, sono oggi tutte per un nome chiamate Terra d'Otranto, ma anticamente, oltre Salentini e Calabria, eran dette Iapigia e Messapia. Et è peninsula, però che da Taranto a Brindisi, che son sopra li due mari, per via di terra piú di trentacinque miglia non sono.
Séguita tra Brundusio e lo Aufido fiume, oggi detto l'Ofanto, ancora sopra il seno Ionio, Apulia, cognominata Peucezia e da alcuni Etolia, oggi per riviera detta Terra di Bari, de la quale celebri cittá erano a la marina Bari e Egnazia, ora detta Iovenazzo, e infra terra Venosa.
È contermine a questa poi, tra l'Ofanto e il fiume Tiferno, oggi detto Fortore, sopra il seno Ionio sin passato capo Sant'Angelo, e da quello sopra il seno Adriatico sino al Fortore, l'altra Apulia cognominata Daunia, oggi per gran parte detta Puglia piana: de la quale le piú note terre a la riviera erano Salapia e Siponto e Manfredonia terra nuova, e infra terra Luceria detta de' saracini e Canusio; per la maggior parte però detta Capitanata.
| |
Magna Grecia Salentini Taranto Leuca Gallipoli Ugento Salentini Leuca Brundusio Calabria Ionio Aleccio Brundusio Idrunte Brindisi Otranto Salentini Calabria Tarentino Ionio Terra Otranto Salentini Calabria Iapigia Messapia Taranto Brindisi Brundusio Aufido Ofanto Ionio Apulia Peucezia Etolia Terra Bari Bari Egnazia Iovenazzo Venosa Ofanto Tiferno Fortore Ionio Sant'Angelo Adriatico Fortore Apulia Daunia Puglia Salapia Siponto Manfredonia Luceria Canusio Capitanata
|