Pagina (26/444) |
| pagina
'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'
|
Accadette che vinto Cosdroe, dimandando un procuratore de la compagnia de' saracini denari ad un eunuco tesoriero di Eraclio, et instando importunamente di averli, l'eunuco adirato li disse in questa sentenza: - Tu sei fastidioso, saracino; credi tu ch'io voglia dare a li cani il pane ch'io debbo dare a li figliuoli? - Rispose il saracino: - Adunque siamo noi cani? - E senza dire altro montato a cavallo, tornò volando a li suoi, de' quali era capitano Omar saracino e disseli: - Io torno vuoto di denari, ma carico d'iniuria e di villania. - E feceli intendere la risposta de l'eunuco. Allora tutti li saracini indignati si levorno e andorno a trovare Maumeth, uomo allora in grandissima opinione di animositá e di prudenza in quella nazione e lo feceno loro capo de la rebellione.
Maumeth, vedendosi cresciuto e fatto potente di buon numero di gente d'arme, e l'imperio romano esausto per le guerre, e il regno de' Parti vinto e impoverito, cominciò a pensare di volersi acquistare il regno di Oriente. Onde, aiutato dal consiglio d'un monaco chiamato Sergio, cacciato per eretico nestorino da Constantinopoli, deliberò, per ottenere il suo intento, congiungere la religione con la forza: per la qual cosa, come sagacissimo, per compiacere ad ogni nazione, fecesi prima battezzare da Sergio, poi tolse la legge giudaica e la legge cristiana e le opinioni di tutte le eresie che allora erano in vigore; e da tutte queste levò ogni cosa che parse a lui che fusse o impossibile a credere o difficile a servare, e di tutte ne fece una mistura componendone un suo libro chiamato Alcorano, la qual parola significa 'collezione di precetti'. Nel quale lodando Moisé, David e Cristo, lo diede a li sudditi ne la cittá de la Mecca in Arabia Felice, comandandoli che osservassino quello, come libro portato dal cielo per l'angelo Gabriel, sí come ancora dal cielo avevano avuto li suoi predecessori Moisé il vecchio Testamento, David il Psalterio e Cristo l'Evangelio; e fecesi chiamare messo di Dio.
| |
Cosdroe Eraclio Omar Maumeth Parti Oriente Sergio Constantinopoli Sergio Alcorano Moisé David Cristo Mecca Arabia Felice Gabriel Moisé Testamento David Psalterio Cristo Evangelio Dio
|