Pagina (33/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E dappoi Filippo detto di Valois, ben propinquo per linea mascolina, ma transversale, a quella del Ciapetto, cominciò a regnare, li successori del quale al dí d'oggi nel regno perseverano; essendo prossimamente creato re Luigi XII di questo nome, giá duca di Orleans, ne l'anno presente 1498. Questa è la origine e processo de' francesi, de li quali furono chiamati alcuni re nel regno di Napoli, sí come al suo loco si dirá; nobile nazione per una singular proprietá, che sola tra tutti li altri regni, avendo avuto da Meroveo sino al presente cinquantacinque re e regnato oltre mill'anni, sempre inviolabilmente, senza alcuna infezione di eresia, ha servato la fede e la religione cristiana: per la qual cosa li suoi re il nome di cristianissimi si hanno vindicato.
      Catalani e aragonesi: benché ancor loro assai sien noti, nondimeno qualche cosa occorre dire che è bene a saperla. Sono nazione spagnola, di quella parte di Ispagna che è detta anticamente tarraconense, ovvero citeriore. Catalani furono cosí chiamati, imperocché al tempo di Onorio imperatore, quando Alarico goto in Italia prese e saccheggiò Roma, Alani, svevi e vandali e altre barbare nazioni passorno il Reno e scorrendo tutta la Gallia pervennono a li monti Pirenei, che la Gallia separano da la Spagna: ove non essendo stati molto spazio di tempo, aperti li passi de' monti per fraude e perfidia di quelli che li guardavano, quasi come un diluvio queste nazioni inondorno la Spagna, scorrendo, devastando e domando quelli che prima l'abitavano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Filippo Valois Ciapetto Luigi XII Orleans Napoli Meroveo Ispagna Onorio Alarico Italia Roma Alani Reno Gallia Pirenei Gallia Spagna Spagna