Pagina (43/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Morí ne l'anno 1483, lasciando dopo sé dui suoi figliuoli, cioè Baisetto II, il quale vive e regna in tutto il stato paterno pacifico, e Zizimo, il quale a Roma vedemmo, e in Campania morí. Questo è il sommario de l'origine e processo de' turchi, de li quali, quanto al regno di Napoli appartiene, avremo nel processo a parlare.
      Una breve digressione farò per notizia del Tamerlano, del quale una parola avemo detto di sopra. Fu il Tamerlano di bassa condizione, fatto, per virtú d'arme e animositá, grande. Menò con sé in Asia un millione e ducento mila persone; chiamavasi ira e flagello di Dio, vendicatore de' peccati. Fu crudelissimo e avido di sangue. Quando ad una terra si accampava, tendeva il paviglione suo bianco il primo dí; se la terra se li dava, altro non voleva che la preda. Il dí secondo tendeva il paviglione rosso; e rendendosi la terra, tutti li capi di famiglia occideva. Il terzo dí tendeva il negro, segno di morte e di ultima strage; e avendo poi in qualunque modo la terra, tutta la metteva a foco e ruina, e maschi e femine di ogni etá per il filo de la spada mandava. Prese la Persia e l'Armenia, bruciò Damasco, vinse Baisetto, niuna cosa li fece resistenza. Ma durò poco: morí l'anno 1402. Era zoppo e il suo nome era Themirlang: in idioma tartaresco themir significa 'ferro' e lang 'zoppo'. Noi corrompendo il vocabolo, per Themirlang Tamerlano lo chiamiamo.
      Con questi preambuli per evidenza del nostro compendio de la istoria del regno di Napoli, sia finito il primo libro: ora a la narrazione de le cose accadute e fatte in quello, nel sequente libro passiamo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Baisetto II Zizimo Roma Campania Napoli Tamerlano Tamerlano Asia Dio Persia Armenia Damasco Baisetto Themirlang Themirlang Tamerlano Napoli