Pagina (48/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tornando a la nostra istoria, un'altra tribolazione, non troppo dappoi quella di Alarico, ebbe il regno di Napoli da' vandali: imperocché avendo uno chiamato Massimo patrizio procurato la morte di Valentiniano imperatore e avendo tirannicamente usurpatosi l'imperio in Roma, per stabilirlo di qualche piú autoritá, per forza si tolse per donna Eudossa, la quale secondo vari scrittori era o mogliere o figliuola o sorella del detto Valentiniano morto. Lei essendo donna di grande animo, indignata de la crudeltá e violenza di Massimo, per vendicarsene, occultamente chiamò a Roma Genserico re de' vandali, il quale in Cartagine di Africa regnava, promettendolo fare imperatore. Genserico, allegro di tale invito, con una potentissima armata di trecentomila uomini passò a Roma ne l'anno 456, imperando in Constantinopoli Marziano et essendo allora pontefice Leone I, e quella mise in preda e ruina lasciandola deserta; e ucciso e lacerato Massimo, nel Tevere lo fece gittare. Poi passò in Campania e quella tutta scorrendo, ogni cosa di rapine e di occisione venne ad empire; espugnò Capua e rubata e bruciata da' fondamenti la spianò. Sola Napoli per fortezza di muri e gagliardia d'uomini che dentro vi erano, da tanto furore virilmente si liberò. Tra pochi giorni poi movendo di lí Genserico, carico di preda e di prigioni in Africa con Eudossa tornò.
      E perché di sopra nominato avemo Radagaso e Alarico visigoti e Genserico vandalo, una breve annotazione mi pare dover fare in questo loco per quelli che mal scienti et esperti dicono mai esser stata in peggior termini Italia, che a questi nostri tempi: acciò che la sua miserabile condizione et estrema calamitá di quelli che fin qui avemo scritto si intenda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Alarico Napoli Massimo Valentiniano Roma Eudossa Valentiniano Massimo Roma Genserico Cartagine Africa Roma Constantinopoli Marziano Leone I Massimo Tevere Campania Capua Napoli Genserico Africa Eudossa Radagaso Alarico Genserico Italia Genserico