Pagina (58/444) |
| pagina
'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'
|
In questo mezzo Narse eunuco cubiculario, creato capitano da Iustiniano a l'impresa di Italia, venia con potentissimo esercito terrestre e navale. Totila lasciata la Sicilia in governo di quattro suoi capitani, tornò in Italia per provvedere a li bisogni d'essa contra l'impeto di Narse; Artavade, capitano di una parte de l'armata di Iustiniano, recuperò Sicilia e in Italia soccorse Cotrone, e fu cagione che dui capitani goti, Raginaro, che era prefetto a Taranto, e Morra, che era ad Acherunzia, renderno quelle due terre a l'imperio e loro con li suoi a stipendio de l'imperio rimaseno.
Ma avvenne dappoi questo, che essendo (appresso molte gran cose fatte ne l'altre parti d'Italia) stato morto Totila a Bressello in Lombardia, e fatto re de' goti Teia, e collegatisi con lui contra Narse li franchi e burgundioni, il capitano goto che era in Taranto, chiamato Raginaro, pentito d'essersi dato a' greci deliberò rebellarsi, ma riavere prima con industria li suoi ostaggi, che a Otranto erano stati mandati. Onde simulando che li goti venissino a Taranto, scrisse a Macario, prefetto di Otranto, che li mandasse qualche sussidio di uomini. Macario a buona fede cinquanta uomini li mandò, li quali Raginaro subito mise in prigione, e scrisse a Macario che se voleva che lui li liberasse, li rendesse li suoi ostaggi. Macario indignato di tanta perfidia, lasciando alcuni pochi a la guardia di Otranto, subito col resto de la sua compagnia, a Taranto se ne andò. Raginaro prima fece ammazzare quelli cinquanta avea in prigione, poi uscí fuora e fatto un pezzo fatto d'arme con Macario, rotto e vinto se ne fuggí, e trovato serrate le porte di Taranto, ad Acherunzia si ridusse.
| |
Narse Iustiniano Italia Sicilia Italia Narse Artavade Iustiniano Sicilia Italia Cotrone Raginaro Taranto Morra Acherunzia Italia Totila Bressello Lombardia Teia Narse Taranto Raginaro Otranto Taranto Macario Otranto Raginaro Macario Otranto Taranto Macario Taranto Acherunzia Totila Macario Macario Raginaro
|