Pagina (96/444) |
| pagina
'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'
|
Il perché seguitando la vittoria Roberto, lasciato a Brundusio Roggero e Riccardo ancor suo fratello al governo di Puglia, comandò a Gottfredo che con l'armata la quale era a Brundusio, andasse a Regio in terra de' Bruzzi, che giá tutta si chiamava Calabria, ove lui con l'esercito di terra si trovaría.
Andando adunque a Regio, Roberto fortificò per la via San Marco terra di Calabria e procedendo inante e fermato il campo al fiume Moccato appresso l'Acque Calde, subiugò Cosenza e Marturano, poi andò a Squillace e di lí per la via de la marina si pose a l'assedio di Regio, ove quasi ad un tempo Gottfredo con l'armata era arrivato; e stando a l'assedio di Regio, ebbe per accordo Neocastro, la Mantía e la Scalea. E in questo mezzo Roggero ultimo di etá de' fratelli di Roberto, partito da Brundusio e stato alquanto con l'esercito sopra il monte di Bibona, prese la valle delle Saline e molte altre terre circostanti e forní la terra di Nicefora, ponendovi dentro buoni presidi di uomini. E in questo tempo ancora Roberto dette a Riccardo Guilinengo e Civita di Chieti con tutta quella regione, e lasciato Roggero a l'assedio di Regio, lui con l'armata e con Gottfredo passò in Sicilia e assediò Palermo. In quel mezzo Riccardo con Guglielmo suo figliuolo prese Capua e occupato ancora Benevento, andò a Ceperano, ma andandoli contra il duca di Spoleto e la contessa Matilda e Gottfredo suo marito con potente esercito ad instanza di Alessandro II pontefice, senza aspettarli lasciorono tutto quel teneano de la Chiesa.
| |
Roberto Brundusio Roggero Riccardo Puglia Gottfredo Brundusio Regio Bruzzi Calabria Regio Roberto San Marco Calabria Moccato Acque Calde Cosenza Marturano Squillace Regio Gottfredo Regio Neocastro Mantía Scalea Roggero Roberto Brundusio Bibona Saline Nicefora Roberto Riccardo Guilinengo Civita Chieti Roggero Regio Gottfredo Sicilia Palermo Riccardo Guglielmo Capua Benevento Ceperano Spoleto Matilda Gottfredo Alessandro II Chiesa
|