Pagina (120/444) |
| pagina
'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'
|
E tra li altri fu punito messer Matteo Bonello, il quale di sua mano ammazzò l'ammiraglio di Sicilia, gran consigliero e collaterale del re; e nel tempo di queste rebellioni e sospetti fu fatto il castello di Capuana in Napoli, rinnovato poi da Carlo I d'Angiò, e il castel de l'Ovo, e perché furono edificati da normanni, però buon tempo l'uno e l'altro fu chiamata Normandia. Finalmente morí Guglielmo II in Palermo, essendo stato anni quindici nel regno; e benché fusse bello di persona e gagliardo e vittorioso, nondimeno fu in sua vita mal fortunato e odiato da' popoli e cognominato il Malo, a differenza del successore, di cui appresso diremo. Visse anni quarantasei; e ne la chiesa maggiore di Palermo appresso a li altri suoi fu sepolto.
Successe nel regno a Guglielmo predetto il suo figliuolo secondogenito, detto Guglielmo quinto ne l'ordine de' Guglielmi normanni e cognominato il Buono, il quale del regno de l'una e l'altra Sicilia ne la etá di undici anni fu coronato. Ebbe molte singulari doti di animo, di corpo e di fortuna, fu bello di persona, graziosissimo di aspetto, eloquente e bel parlatore, fu moderato e casto, liberalissimo e clementissimo, e in tutte le sue cose usava volentieri il consiglio di piú persone, sempre accostandosi a la sentenza che piú era comunemente commendata. Amava e beneficava li uomini virtuosi, e onorò molto li uomini letterati, governò con grandissima giustizia e pace il suo regno, perdonò generalmente a tutti li ribelli, e quelli che erano banditi e scacciati del regno li ridusse a le loro patrie, li restituí li contadi e baronie, de li quali per lor demeriti erano stati privati, come uomo amicabile e benevolo ad ognuno; e sopra tutto amò molto li napolitani, et ebbe gran cura a le cose de la religione cristiana e a l'onor comune de la fede e de la Chiesa, ancora che non ne fusse richiesto.
| |
Matteo Bonello Sicilia Capuana Napoli Carlo I Angiò Ovo Normandia Guglielmo II Palermo Malo Palermo Guglielmo Guglielmo Guglielmi Buono Sicilia Chiesa
|