Pagina (144/444) |
| pagina
'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'
|
E da allora in qua Luceria si è poi chiamata Nocera de' saracini, mutato lo L in N, a differenza de l'altra Nocera, che è in Terra di Lavoro appresso il Sarno, detta Nocera de' pagani.
Damiata in Egitto e Hierusalem in Terra Santa in questo mezzo erano state recuperate dal soldano e li cristiani di Soria oppressi, sí come ne le Istorie orientali si legge; e per questo Giovanni conte di Brenna, re di Hierusalem, venne a Roma per sussidio ne l'anno 1222 e tanto operò con il pontefice, che ridusse a grazia Federico per averlo in aiuto a l'impresa di Soria, essendo allora Federico potentissimo e di gran fama per tutto il mondo: e cosí fu fatto. Per maggior vincolo ancora di quello si avea a fare, Giovanni diede per donna a Federico una sua unica figliuola chiamata Iolante, e furono fatte le nozze in Roma, e per dote li diede il titolo e ogni ragione che lui aveva nel regno di Hierusalem; dal qual principio poi, secondo alcuni, tutti li re napolitani si sono re di Hierusalem intitolati, benché un'altra origine di tal titolo piú innanzi riferiremo. Promise Federico passare in Terra Santa, e benché per infermitá e altre ragioni indugiasse piú di un anno in Sicilia il suo passaggio, nondimeno l'anno 1227 fatto un grandissimo apparato e una grossa armata, movendo da Brundusio si mise a la via di levante. Dappoi, qual cagione si fusse (perché in questo le istorie variano) Federico, lasciando andare tutto l'esercito, con quelli che a lui parse de li suoi, non essendo andato molto innanzi, se ne tornò nel reame in Puglia, dando però speranza a li altri che erano giunti in Soria e a quelli che tuttavia da diverse parti andavano, che presto tornaria a lor favore, giustificando in molti modi la sua tornata.
| |
Luceria Nocera Nocera Terra Lavoro Sarno Nocera Egitto Hierusalem Terra Santa Soria Istorie Giovanni Brenna Hierusalem Roma Federico Soria Federico Giovanni Federico Iolante Roma Hierusalem Hierusalem Federico Terra Santa Sicilia Brundusio Federico Puglia Soria
|