Pagina (192/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per il che Carlo fu buttato a terra e la voce andò che l'era morto; tuttavia rilevato presto, e veduto, levò la voce: - A li stocchi, a li stocchi, a ferir cavalieri! - Onde fattisi innanzi li suoi il conte di Fiandra e messer Egidio e scontratisi col conte Giordano, il fatto d'arme fu molto crudele e stretto, e massimamente da la parte de' piccardi, i quali facevano gran strage e come avevano morto uno, lo spogliavano. Iacobo Cantelmo da l'altra parte e Giordano di Lilla e li due traditori di Federico II, fuorusciti del regno, Pandolfo da Fasanella e Roggero da San Severino, facevano aspra battaglia, in modo che la parte di Manfredi e li todeschi cominciorno ad essere ributtati. Il che vedendo Manfredi volse fare innanzi il suo squadrone, ma la maggior parte de li baroni pugliesi e regnicoli lo abbandonorno: tra li quali furono il conte de la Cerra, il conte di Caserta, il conte Galvano, per viltá e infedeltá, come è scritto, essendo gente vaga di avere nuovi signori. E chi fuggí verso Abruzzo e chi in Benevento.
      Per la qual cosa Manfredi come franco signore e cavaliero, volendo piú presto morire che lasciar li suoi vilmente fuggendo, deliberò con quelli pochi che erano rimasti soccorrere. E volendosi porre l'elmetto in testa, un'aquila d'argento, la quale lui di sua mano aveva ben confitta per cimiero, li cadde sopra l'arcione d'innanzi, il che ebbe per malo augurio e disse in lingua latina: Hoc est signum Dei, cioè: Questo è segno di Dio. E nondimeno cosí senz'altro cimiero si cacciò virilmente ove la battaglia era piú stretta tra li piccardi, e francamente combattendo faceva gran prove e gran strage de li inimici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Carlo Fiandra Egidio Giordano Cantelmo Giordano Lilla Federico II Pandolfo Fasanella Roggero San Severino Manfredi Manfredi Cerra Caserta Galvano Abruzzo Benevento Manfredi Hoc Dio Iacobo