Pagina (193/444) |
| pagina
'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'
|
Infine un piccardo menando una lancia manesca diede ne l'occhio del cavallo e glie lo cavò de la testa: il cavallo si levò sí alto in piedi d'innanzi per la doglia, che cadde sopra Manfredi. Li piccardi li furno addosso e senza sapere altramente chi fusse, di molte ferite lo ammazzorno e spogliorno lasciandolo nudo. Allora cominciò la vittoria di Carlo essere indubitata e la occisione fu grande; e quasi tutti li primi condottieri di Manfredi e li piú virili furono presi: e tra li altri il buon conte Giordano e Manfredo suo fratello, il conte Bartolomeo Semplice e il suo fratello, il conte Bonifacio Maletta, Piero de li Asini da Fiorenza uomo molto gagliardo, Guglielmo Grosso provenzale, Albertazzo e Stefano Tartaro e Marino e Giacomo Capecci napolitani con molti altri, i quali poi furono mandati in Provenza e lí morirno in prigione. Erano ancora dieci de li cavalieri di Manfredi, per la maggior parte napolitani, che avevano giurato la morte a Carlo, da li quali Carlo con gran valore e pericolo e fatica si era difeso; e nove di loro furono morti, solo messer Corrado Capeccio facendosi la via per forza con la spada, scampò e fuggí in Sicilia a salvamento, dappoi molti pericoli.
Rotto e sconfitto in tutto il campo di Manfredi, e lui morto, Carlo sopra sera entrò in Benevento e non ostante che 'l vescovo e il clero tutto con le croci e con le reliquie apparate li venissino incontra e tutti li vecchi e matrone, dimandando venia e perdono, la terra fu posta a sacco e il vescovo primo battuto e spogliato e tutti li altri sacerdoti, ogni cosa messa a fuoco e a rapina e in pubblico violate vergini e le mura buttate a terra, e insomma Benevento miserabilmente disfatto.
| |
Manfredi Carlo Manfredi Giordano Manfredo Bartolomeo Semplice Bonifacio Maletta Piero Asini Fiorenza Guglielmo Grosso Albertazzo Stefano Tartaro Marino Giacomo Capecci Provenza Manfredi Carlo Carlo Corrado Capeccio Sicilia Manfredi Carlo Benevento Benevento
|