Pagina (206/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Poi se ne venne a Napoli, e Corradino e il duca d'Austria pose in prigione, ove li tenne un anno in deliberare quello avesse a far di loro. Fece poi convocare a Napoli tutti li sindici de le prime cittá del reame, e fatto un general consiglio, volse il parere di tutti circa quello si avesse a fare di Corradino; e tutti, e specialmente quelli di Napoli, Capua e Salerno, consultorno che Corradino fusse morto: benché sia chi scriva che il consiglio fu dato secondo che volse il re Carlo che si désse. Scrive ancor Enrico Gundelfinger constanzense ne le Croniche d'Austria, che il re Carlo consultò papa Clemente quello avesse a fare di Corradino e che Clemente li rispose queste parole: Vita Conradini mors Caroli, mors Conradini vita Caroli, cioè: la vita di Corradino è la morte di Carlo e la morte di Corradino è la vita di Carlo. Li baroni e gentiluomini francesi in niun modo volseno prestare assenso nel consiglio a questa morte; e specialmente il conte di Fiandra genero di Carlo, il quale era tutto generoso, fieramente se li contrappose, dicendo che a un giovine di sí nobil sangue in niun modo era da dar la morte, ma si doveva liberare e farlo amico, con fare parentado con lui. Cosí giudicorno molte gentil persone, che avevano l'animo libero da passione: in fine prevalse la sentenza de la morte.
      L'anno sequente adunque la cattura, a dí 26 di ottobre, furono distese in terra coperte di velluto cremisino nel mercato di Napoli, nel loco dove poi fu posta una colonna davanti a la chiesa del Carmine, la quale la madre di Corradino per sua memoria fece poi edificare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Napoli Corradino Austria Napoli Corradino Napoli Capua Salerno Corradino Carlo Enrico Gundelfinger Croniche Austria Carlo Clemente Corradino Clemente Vita Conradini Caroli Conradini Caroli Corradino Carlo Corradino Carlo Fiandra Carlo Napoli Carmine Corradino Scrive