Pagina (217/444) |
| pagina
'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'
|
Il re Piero, che con cavalli velocissimi disposti in piú lochi correndo era venuto incognito e stato ascoso, comparse in sul tardi innanzi 'l passar del giorno a la presenza del presidente del duello, che era un locotenente del re d'Inghilterra, e parlò con esso e si dolse di Carlo ed accusò la contumacia sua. E stato insino a l'apparizione de le stelle, montò a cavallo e con la medesima celeritá si condusse in loco salvo, lasciando Carlo in questo modo deluso, e dicesi che in quella notte fece novanta miglia. Per la qual cosa Martino IV allora pontefice escomunicò il re Piero e conferí il suo regno di Catalogna al secondogenito di Filippo re di Francia, chiamato Carlo conte di Valois, e dispensando il grado proibito, li fece dar per donna Clemenza figliuola di Carlo principe di Salerno, unico figliuolo del re Carlo predetto, e fece predicare la croce contra 'l re Piero. Questo Carlo principe di Salerno fu quello che fu poi re di Napoli e fu detto Carlo II, del quale a suo loco parlaremo.
In quel mezzo che 'l re Carlo era a Bordeò e per ritorno di Guascogna, Roggero di Loria calabrese, ammiraglio del re Piero, uomo esperientissimo, animoso e prudente sopra tutti li capitani di mare di quel tempo, con quarantacinque galee e altri legni venne in Principato e scorrendo la marina per terra facea gran danni; venendo a l'incontra di Napoli tirava saettame ne la cittá e improperando la ignavia di quelli del re Carlo li instigava ad uscir fuora. Per la qual cosa Carlo principe di Salerno contra l'esortazione del legato apostolico e contra li precetti del re suo padre (il quale partendo da Napoli li aveva comandato che solamente attendesse a la guardia di Napoli né mai venisse a le mani con li inimici) stimolato da indignazione e appetito di gloria, uscí del porto con trentasei galee e altri legni e assaltò l'armata di Roggero sopra Napoli.
| |
Piero Inghilterra Carlo Carlo Martino IV Piero Catalogna Filippo Francia Carlo Valois Clemenza Carlo Salerno Carlo Piero Carlo Salerno Napoli Carlo II Carlo Bordeò Guascogna Roggero Loria Piero Principato Napoli Carlo Carlo Salerno Napoli Napoli Roggero Napoli
|