Pagina (232/444)

   

pagina 'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fece ancora Carlo molti nobili edifici in Provenza e in Italia e massimamente monasteri e chiese, le quali ancor dotò di molte ricchezze. Edificò il molo di Napoli e rimise la còlta a li cittadini; onorò molti uomini di baronie e e in somma fu tenuto ottimo principe e amator di pace. Fu nondimeno imputato da alcuno scrittore di essere stato alquanto troppo in vecchiezza lascivo.
      Roberto, terzogenito del re Carlo II, essendo in Avignone nel tempo de la morte del padre, fu chiamato successor nel regno e da Clemente V prima che partisse di Provenza confermato re. Ebbe però controversia in detta successione, però che Carlo, chiamato Umberto, suo nepote e re di Ungaria, nato di Carlo Martello primogenito di Carlo II re di Napoli e fratello del re Roberto, e di Clemenza figliuola di Rodolfo imperatore, pretendeva per rispetto de la persona di suo padre (il quale però era morto prima che Carlo II suo avo) che detta successione nel regno di Napoli spettasse a lui. Per la qual cosa per li iurisconsulti di quel tempo fu disputata quella famosa questione di iuristi con le sue appendici: cioè chi deve succedere ne li feudi e ne li regni semplicemente concessi, o il fratello ovvero il figliuolo del fratello stato re. Infine dichiarò il papa che Roberto succedesse; e dice Baldo perusino, illustre dottore nostro, che la ragione che mosse il papa fu la utilitá pubblica del regno, per la immensa sapienza del detto re Roberto, che fu reputato un altro Salomone, e perché al suo nepote doveva bastare il regno di Ungaria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Compendio de le istorie del Regno di Napoli
di Pandolfo Collenuccio
pagine 444

   





Carlo Provenza Italia Napoli Carlo II Avignone Clemente V Provenza Carlo Umberto Ungaria Carlo Martello Carlo II Napoli Roberto Clemenza Rodolfo Carlo II Napoli Roberto Baldo Roberto Salomone Ungaria