Pagina (443/444) |
| pagina
'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'
|
Nazionale di Madrid: cfr. ISIDORO CARINI, Archivi e Biblioteche di Spagna, Palermo,
1884, I, 217, che non ne dá però alcuna piú minuta informazione, che permettadi identificarla con l'una o con l'altra delle due traduzioni spagnuole a stampa.
(10) Pand. Coll. cit., p. 206 n 3.
(11) È il noto autore della Cronaca ferrarese che si conserva nella Biblioteca dell'Archivio di Stato di Modena.
(12) Piú precisi ragguagli sui criteri che lo guidarono nella sua opera di raffazzonamento del testo affidato alle sue cure, ci dá poi il Ruscelli nel Brieve discorso, che è a p. 206 del volume; nel quale, dichiarandosi lieto "di aver restituito questo autore alla integritá della sua lettione et alla puritá della lingua, con quegli altri giovamenti, che ciascuno potrá conoscere essergli stati da lui fatti di non poca importanza", manifesta anche il proposito di accingersi "con l'aiuto di Dio" a una nuova edizione del Compendio, con l'aggiunta della "historia delle cose seguite dal tempo, ove il Collenuccio finisce, fino a questi nostri", e con altri miglioramenti. Proposito, questo, che, come è noto, fu invece attuato da Tommaso Costo nelle edizz. del 1591, del 1592 e del 1613.
(13) Nelle edizioni curate dal Costo, a cominciare da quella del 1591, il testo (che è pur sempre quello ormai fissato dal Ruscelli) venne, "secondo il savio parere del R. P. F. Piero da S. Martino, Teologo dell'Ill.mo Arcivescovo di Napoli", mutilato di qualche parte "che offendeva troppo le pie orecchie".
(14) Vedi LUZIO-RENIER, Niccolò da Correggio, in Giornale Storico d. Lett.
| |
Madrid Archivi Biblioteche Spagna Palermo Pand Cronaca Biblioteca Archivio Stato Modena Ruscelli Brieve Dio Compendio Collenuccio Tommaso Costo Costo Ruscelli Piero S. Martino Teologo Ill Arcivescovo Napoli Vedi LUZIO-RENIER Niccolò Correggio Giornale Storico Martino
|