Pagina (444/444) |
| pagina
'compendio-de-le-istorie-del-regno-di-napoli-di-pandolfo-collenuccio-pagt'
|
It., XXI, 238.
(15) Lettera di Federico Gonzaga del 19 luglio 1513 al sopra citato Annibale, allora canonico a Pesaro: ap. BERTOLOTTI, l. c.
(16) Agli alberi genealogici di casa d'Angiò (v. Appendice, tav. IV e V) segue nel cod. estense (p. 245) una Genealogia hereditaria del Reame di Napoli delli Re di Franza, la quale, come appare dalle righe che la precedono, in cui si parla di Francesco I re di Francia (1515-1547), non può evidentemente essere opera di Pandolfo, che morí nel 1504. Dovrá dirsi un'aggiunta posteriore dovuta o all'amanuense di A o, piú probabilmente, al possessore del codice da cui A deriva.
(17) E fu veramente saggio consiglio; ché le ultime carte di A non sono altro che una filza di appunti attinti ad altra fonte, non ancora convenientemente elaborati e fusi nella narrazione storica. Che il Collenuccio dedicasse a quest'opera anche gli ultimi anni della sua vita avventurosa è dimostrato dal ricordo ch'egli fa in quest'ultime pagine (v. Appendice, p. 321) di Federico d'Aragona, "che fu poi il quinto re et ultimo di casa Aragonese": parole queste che non possono esser state scritte prima del 1501.
(18) Cfr. su queste accuse G. G. PALIOTTI, La morte di Arrigo VII di Lussemburgo secondo la storia e secondo la tradizione, Montepulciano, 1894, pp. 65, 77, 96, 98.
| |
Lettera Federico Gonzaga Annibale Pesaro Angiò Genealogia Reame Napoli Franza Francesco I Francia Pandolfo Collenuccio Federico Aragona Aragonese Cfr Arrigo VII Lussemburgo Montepulciano Appendice Appendice
|