Ne' quali moti que' nobili congiurati, per accrescersi potenza o per giovanile superbia, si chiamavano de' nuovi titoli di principi e duchi patteggiati con Cesare.
Il dottore Saverio Pansuti, altiero, dotto, facondo, congiurato e nella congiura Eletto del popolo, salito sopra poggiuolo della piazza del Mercato, popolosa e facile alle novità, chiamò col cenno le genti ad ascoltarlo; disse ch'egli era il nuovo Eletto, rammentò i mali del Governo di Spagna, ingrandiva le speranze dell'impero di Cesare, magnificava le forze della congiura, prometteva doni e mercedi, pregava il popolo si unisse a' nobili. Finita l'aringa, un uomo tra quelle genti, canuto di vecchiezza e plebeo, con voce alta parlò in questi sensi: - Voi, Eletto, e voi, popolo, ascoltate. Sono molti anni che il mal Governo spagnuolo fu da noi scosso, movendoci Masaniello popolano. Stettero i nobili o contra noi o in disparte, e spesso vennero ad aringare (come ora il nuovo Eletto) per ricondurci alla servitù, chiamandola quiete. Io, giovinetto, seguitai le parti del popolo; vidi le fraudi dei signori, le tradigioni del Governo, le morti date a' miei parenti ed amici. Io, vecchio ora che parlo, e assennato dal tempo, credo che in questa congiura di nobili debba il popolo abbandonarli, come nella congiura di Masaniello fu da' nobili abbandonato. Udite già gli assunti nomi di principe di Piombino, principe di Salerno, conte di Nola, e aspettatevi tanti altri ancora ignoti, ma che tutti sarebbero sopra noi nuovi tiranni. Io mi parto da questo luogo; mi seguirà chi presta fede ai miei detti. - Restò vòta la piazza; il primo oratore tornò confuso.
Ma pure molti della più bassa plebe e del contado, non per amore di fazione, ma per avidità di guadagni, rinforzarono i congiurati; e nel tumulto andavano spogliando le case ed uccidendo alla cieca uomini d'ogni parte; alle quali opere malvage, parecchi uomini della nobiltà, cospiratori ancor essi, o aderenti, ma non palesi, ripararonsi ai castelli da milizie spagnuole guardati; altri fuggirono la sconvolta città; altri munirono le case di sbarre e armigeri.
| |
Cesare Saverio Pansuti Eletto Mercato Eletto Governo Spagna Cesare Eletto Governo Masaniello Eletto Governo Masaniello Piombino Salerno Nola
|