VIII. Morto in Napoli nel 1710 il cardinal Grimani, venne viceré il conte Carlo Borromeo, milanese. E nel seguente anno trapassò l'imperatore Giuseppe, al quale succedé Carlo, fratello di lui, terzo di quel nome nelle contrastate Spagne, sesto nella Germania e nel reame di Napoli. Durò altri due anni la guerra che fu detta di successione; ma dipoi la pace di Utrecht venne a rallegrare le travagliate genti (1713), Ciò che importò di quegli accordi alla nostra Istoria fu il mantenimento del regno di Napoli a Carlo VI, e la cessione del regno della Sicilia al duca di Savoia Vittorio Amedeo. E pure importa sapere, per i futuri destini di questi due regni, che la corona delle Spagne si fermò in Filippo V.
Poco appresso alla pace di Utrecht, il re Vittorio andò a Palermo per entrare al possesso del regno, e godere gli omaggi e 'l nome nuovo di re. Giunto nell'ottobre, e lietamente accolto dai popoli, ebbe il dominio dei regno dal marchese de Los Balbases, viceré per Filippo V: e coronati con la moglie nel seguente dicembre, tornarono in Piemonte, lasciando l'isola, presidiata e obbediente, a Governo del viceré Annibale Maffei, mirandolese.
Ma nella pace di Utrecht, non essendo chiamato l'imperatore Carlo VI (così che in tutto l'anno 1713 durò la guerra in Spagna, in Italia, nelle Fiandre) abbisognò nuova pace che si fermò in Rastadt l'anno 1714; per la quale l'imperatore teneva la Fiandra, lo stato di Milano, la Sardegna, il regno di Napoli e i Presìdi della Toscana. Il conte Daun ritornò in Napoli viceré. Pareva stabile quella quiete; però che le ambizioni de' re potenti erano soddisfatte, quelle de' deboli principi disperate, quando tre anni appresso, nel 1717 senza motivo di guerra senza cartello senza contrasto, poderosa armata spagnuola occupò la Sardegna.
| |
Napoli Grimani Carlo Borromeo Giuseppe Carlo Spagne Germania Napoli Utrecht Istoria Napoli Carlo VI Sicilia Savoia Vittorio Amedeo Spagne Filippo V Utrecht Vittorio Palermo Los Balbases Filippo V Piemonte Governo Annibale Maffei Utrecht Carlo VI Spagna Italia Fiandre Rastadt Fiandra Milano Sardegna Napoli Presìdi Toscana Daun Napoli Sardegna
|