Le leggi di Roma restate in quella età valide per il clero, sapienza e tradizione per i dotti, non avevano forza nello Stato, perciocché il re comandava, sentenziavano i giudici, le ragioni de' cittadini si dispensavano secondo il libro longobardo.
E benché di credito scemasse quel codice poi che le Pandette di Giustiniano furono lette e disputate nelle scuole d'Italia, reggeva pur sempre accresciuto dalle leggi normanne; trentanove di Ruggero, ventuna di Guglielmo I, tre del II, tutte col nome di "Costituzioni". Passato il regno agli Svevi, Federico volle che le sue leggi con le normanne, disposte in libro e chiamate dal suo nome "Costituzioni di Federico II", si promulgassero. E quindi crebbe la mole delle leggi scritte coi capitoli della stirpe angioina, con le "Prammatiche" degli Aragonesi. Divenuto il regno provincia spagnuola e poi tedesca, molte leggi col nome istesso di "Prammatiche" furono date dai re di Spagna, dagl'imperatori di Germania, e da' loro viceré. Fra tanto scambiarsi di domìni e di codici, alcune città si governavano per consuetudini.
E perciò cominciando a regnare Carlo Borbone, undici legislazioni, o da decreti di principe, o da leggi non rivocate, o da autorità di uso reggevano il Regno; ed erano: l'antica Romana, la Longobarda, la Normanna, la Sveva, l'Angioina, l'Aragonese, l'Austriaca spagnuola, l'Austriaca tedesca, la Feudale, la Ecclesiastica, la quale governava le moltissime persone e gli sterminati possessi della Chiesa, la Greca nelle consuetudini di Napoli, Amalfi, Gaeta, ed altre città un tempo rette da uffiziali dell'impero di Oriente; così come le consuetudini di Bari e di altre terre traevano principio dalle concessioni longobarde. Le molte legislazioni s'impedivano, mancava guida o imperio alla ragione de' cittadini, al giudizio dei magistrati.
| |
Roma Stato Pandette Giustiniano Italia Ruggero Guglielmo I Svevi Federico Federico II Aragonesi Spagna Germania Carlo Borbone Regno Romana Longobarda Normanna Sveva Angioina Aragonese Austriaca Austriaca Feudale Ecclesiastica Chiesa Greca Napoli Amalfi Gaeta Oriente Bari
|