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      E più scendeva la pontificale alterigia se nuovi frati e smisurate ricchezze non si facevano sostegni al declinare. Mancando di que' tempi perfino il catasto, rimangono ignote molte notizie importanti all'istoria: gioverebbe conoscere il numero degli ecclesiastici e la quantità de' loro possessi, per misurare quanto il sacerdozio potesse in quel popolo; ma le praticate ricerche ed il lungo studio non sono bastate al bisogno, perciocché gli scrittori del tempo, se divoti alla Chiesa, mentivano, per vergogna, le mal tolte ricchezze; o, se contrari, per accrescere lo scandalo, le accrescevano. Tra le opposte sentenze, io dirò le conghietture più probabili. Nel solo Stato di Napoli erano gli ecclesiastici intorno a centododicimila, cioè: arcivescovi ventidue vescovi centosedici, preti cinquantaseimila cinquecento, frati cinquantun cinquecento, monache ventitremila seicento. E perciò in uno Stato di quattro milioni d'abitanti erano gli ecclesiastici nella popolazione come il ventotto nel mille: eccesso dannevole alla morale perché di celibi, alla umanità perché troppi, alla industria e ricchezza pubblica perché oziosi. Nella sola città di Napoli se ne alimentavano sedicimila cinquecento.
      In quanto ai beni, gli autori più circospetti gli estimarono, escluso il demanio regio, due terze parti dei beni del paese; ed altri scrittori, che pur si dicevano meglio informati, affermano che delle cinque parti quattro ne godeva la Chiesa, sentenze l'una e l'altra maggiori del vero.
      All'arrivo del re Carlo Borbone la sede apostolica pretendeva sopra i re ed i regni arrogantemente, come a' tempi di Gregorio VII: ma, scema di moral potenza, sostenevasi, come ho detto, per gran numero di ecclesiastici e smisurate ricchezze; appoggi mondani, solamente saldi tra viziose generazioni.


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Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





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