Dimostrerà questa Istoria (se la vita e le forze basteranno a' concetti) che le opinioni, i bisogni, le opere, le rivoluzioni dei Napoletani furono effetti necessari delle presenti vicissitudini; e che la sapienza di Governo consiste nel discernere in ogni tempo il vero stato di un popolo, non confidando in certe false specie di libertà o di obbedienza.
XXVIII. L'impresa di Sicilia fu stabilita e apprestata. Era in quell'isola viceré per lo Impero il marchese Rubbi; e però che l'idea della guerra (contrastare al nemico per assedi) era comune ai due regni, reggeva la cittadella e i forti di Messina il principe di Lobkowitz, la fortezza di Siracusa il marchese Orsini di Roma, quella di Trapani il generale Carrara: pochi Alemanni guardavano il castello di Palermo e gli altri dell'isola. Il popolo, ubbidiente a Cesare, desiderava Carlo per consueta voglia di novità e perché l'odio a' Tedeschi è antico e giusto nelle genti d'Italia. Era l'esercitò spagnuolo, pronto a muovere, di quattordicimila soldati, fornito di artiglierie e di altri strumenti di campo e di assedio; molte navi correrebbero i mari dell'isola; duce supremo e viceré per Carlo sarebbe il duca Montemar; duci minori, il conte di Marsillac ed il marchese di Grazia Reale; i popoli si speravano amici, la fortuna seconda. L'armata salpò dai porti di Napoli e Baia il 23 di agosto di quell'anno 1734. A mezzo corso divisa, Montemar volse le prue a Palermo, Marsillac a Messina. Quando in Palermo si scoperse il naviglio di Spagna, il viceré imbarcò per Malta: i Tedeschi si chiusero nel castello; e 'l popolo, sciolto da' freni della fedeltà e del timore, tumultuava: ma gli amici della quiete correvano armati per la sicurezza della città, ed il comune inviò deputati al Montemar, nunci di obbedienza e di allegrezza.
| |
Istoria Napoletani Governo Sicilia Impero Rubbi Messina Lobkowitz Siracusa Orsini Roma Trapani Carrara Alemanni Palermo Cesare Carlo Tedeschi Italia Carlo Montemar Marsillac Grazia Reale Napoli Baia Montemar Palermo Marsillac Messina Palermo Spagna Malta Tedeschi Montemar
|