Pagina (48/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli, preceduto dagli editti di Carlo, sbarcato il dì 29 al porto di Sòlanto, entrò in Palermo nel vegnente giorno trionfalmente. Così a Messina, viste le navi spagnuole, il principe di Lobkowitz desertò due castelli per accrescere le forze della cittadella e del castello di Gonzaga, che soli volea difendere. La città, liberata del presidio tedesco, si diede vogliosa alla Spagna. Furono poco appresso le principali fortezze assediate o bloccate, gli altri forti per minacce o con poca guerra ceduti, tutta l'isola occupata per armi o per editti. E pubblicando la fama gl'irreparabili danni patiti dall'Impero in Napoli, in Lombardia, in Germania, i Siciliani piegando alla certa fortuna, il dominio di Carlo si stabili sollecito ed universale.
      Mentre in Sicilia si guerreggiava, cadde la fortezza di Capua. Gli Spagnuoli sempre minacciando assediarla, stringevano solamente il blocco; certi che presto mancherebbero le vettovaglie al numeroso presidio. Il conte Traun, più volte uscito da' muri alla campagna, uccisi molti nemici, molti presi, guastò parte delle linee che circondavano la fortezza; ma, non potendo predar viveri, le sue condizioni peggioravano; e le valorose geste, belle in campo, tornavano inutili alle difese. E però, il dì 24 di novembre, Capua cedé, per patti onorevoli al vinto: i commissari spagnuoli trovarono nella fortezza armi, macchine, polveri abbondantissime; i magazzini di vettovaglie affatto vòti, gli ospedali pieni; sì che al conte Traun, per quelle perdite, crebbe nome di buon guerriero. Andava il presidio, cinquemila e cento soldati, ai porti dell'Adriatico, indi a Trieste, ma, nell'uscire dalla fortezza e nel cammino, più che duemila tedeschi passarono a Carlo, però che, di tutti gli eserciti europei, sono quelli più facili a mutare bandiera; indizio di domestica servitù, effetto di milizie levate non per coscrizione o sorte, ma per comando ed arbitrio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Carlo Sòlanto Palermo Messina Lobkowitz Gonzaga Spagna Impero Napoli Lombardia Germania Siciliani Carlo Sicilia Capua Spagnuoli Traun Capua Traun Adriatico Trieste Carlo