Pagina (66/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alemanni e Savoiardi, tumultuariamente radunati nella Lombardia, comandati dal conte di Lobkowitz, andarono incontro al nemico. Benché uguali le forze, uguali le speranze, incerte le fortune delle due parti, pure gli Alemanni andavano arditamente, gli Spagnuoli si arrestarono a Castelfranco. E però che il duca di Modena si era accostato alle parti di Spagna, fu presa da Lobkowitz la sua città, occupata Reggio, espugnata Mirandola, ridotte Sesto e Monte Alfonso: poco restava del ducato; e 'l Montemar, timido e lento, non soccorreva l'infelice alleato, e quasi in presenza numerando i colpi del nemico stava come spettatore delle rovine. Alfin mosse come fuggitivo d'innanzi a Lobkowitz.
      XXXIX. In quel tempo naviglio inglese che il commodoro Marteen dirigeva, entrò nel golfo di Napoli, e non facendo i consueti saluti a porto amico, spedì ambasciatore, che ad un ministro di Carlo disse: - La gran Brettagna, confederata dell'Austria, nemica della Spagna, propone al Governo delle Sicilie neutralità nelle guerre d'Italia: se il re l'accetta, richiami le squadre napoletane dall'esercito di Montemar: se la rifiuta, si apparecchi a pronta guerra, però che l'armata bordeggiante nel golfo al primo segno bombarderà la città. Due ore si danno al re per iscegliere. - E, per la esatta misura del tempo, cavò di tasca l'oriuolo e disse l'ora.
      Era la città senza difese di trinciere o di presidio; il porto, la dàrsena, la reggia, non muniti, non guardati; il popolo costernato. Mancava il tempo alle opere ed al consiglio; non era militare la corte, erano timidi i ministri; e perciò turbato il senno de' consiglieri tumultuariamente chiamati da Carlo, fu accettata la neutralità; e per lettere che il superbo araldo legger volle, fu comandato al duca di Castropignano di tornare con l'esercito nel Regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Savoiardi Lombardia Lobkowitz Alemanni Spagnuoli Castelfranco Modena Spagna Lobkowitz Reggio Mirandola Sesto Monte Alfonso Montemar Lobkowitz Marteen Napoli Carlo Brettagna Austria Spagna Governo Sicilie Italia Montemar Carlo Castropignano Regno