Dipoi soppresse le immunità personali, proibite le questue, soggettate a tariffa le sportule ecclesiastiche, francati i luoghi pi dalle prestazioni a' vescovi, rivocate per sempre certe esazioni che i vescovi facevano da origine tanto vetusta che dimenticata; e si diceva nel decreto: "Il vescovo come prepotente non prescrive".
Qui rammento che nel 1746, tentata dal papa e dal cardinale Spinelli la introduzione del tribunale del Santo Uffizio, mosso il popolo a tumulto, non si ebbe quiete prima che scomparissero le cose e i segni del tribunale abborrito, e non fossero eletti (a sicurtà dell'avvenire) quattro del Popolo col nome e 'l carico di deputati avverso al Santo Uffizio. Questi medesimi, dopo la partenza di Carlo, dimandarono al re successore la conferma di que' privilegi accordati con gli antichi re, per le preghiere, i tributi e i tumulti del popolo. E la Reggenza, sollecita di contentare la onesta dimanda, riprodusse ella gli editti medesimi di Carlo confermati e giurati dal successore. Così stessa, poco innanzi la maggiorità del principe (dicendo a' magistrati che vegliassero alle ragioni della sovranità, affine d'impedire che le male usanze della corte romana, svelte a stento dalla sapienza de' due regni borbonici, si rallignassero), impose l'obbligo alla Regal Camera di Santa Chiara, al delegato della Giurisdizione regia, all'avvocato della corona d'instruire per dotte popolari scritture i reggitori e i soggetti ne' veraci dogmi della religione di Cristo, e tornare in concordia l'impero, il sacerdozio, il giudizio de' magistrati, la coscienza de' popoli.
V. Si operavano le dette cose mentre il principe di San Nicandro provvedeva alla sanità ed agli studi del re, il quale, nato con felicità di robustezza, e dedito agli esercizi della persona, acquistando tuttodì gagliardia, inchinava alle pruove di forza; secondato dal precettore, che andava superbo di quella corporale valetudine.
| |
Spinelli Santo Uffizio Popolo Santo Uffizio Carlo Reggenza Carlo Regal Camera Santa Chiara Giurisdizione Cristo San Nicandro
|