Pagina (122/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il fratello di lei Pietro Leopoldo, gran duca di Toscana, l'aveva seguita a Napoli per le nozze, e l'anno appresso vi giunse l'altro fratello Giuseppe, imperatore, i quali, ne' discorsi coi più dotti personaggi del regno, palesavano il proponimento di riformare i loro Stati come volevano secolo e sapienza. Così che a noi tutti la prole di Maria Teresa parve famiglia di filosofi potenti mandati da Dio a ristorare l'umanità.
      XI. Morto in. quell'anno 1769 Clemente XIII, ascese al papato frà Lorenzo Ganganelli col nome di Clemente XIV. Il quale ammaestrato da' travagli del predecessore, meglio esperto de' tempi, voglioso di quiete, propose accomodamenti a' sovrani adirati; e questi, per la mansuetudine di lui e i profferti pegni di amicizia, deponendo lo sdegno, accettarono i nunzi, mandarono ambasciatori, restituirono gli occupati domìni. Poscia il pontefice, mantenendo le date promesse, e ripensando che l'appena sopita discordia nacque o fu inasprita da' casi della Compagnia di Gesù, cedette alle continuate istanze de' principi, e pubblicò un Breve che ne confermava la cacciata. Il qual Breve era dello stile ingannevole di Roma, quasi mostrando che il pontefice, per evitare il peggio, piegasse alla prepotenza de' principi; ma cotesti principi dissimularono quella pontificale scaltrezza, ora superbi per la potenza, ora paurosi de' preti per coscienza. Godeva di quella pace Clemente, quando occupato da malattia miseramente finì, e gli accidenti del morbo e della morte, o certi presi antidoti, accreditarono la voce ch'ei morisse avvelenato da' frati della Compagnia, per vendetta del breve che toglieva a que' briganti le ragioni e la speranza di risalire alle antiche ricchezze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Pietro Leopoldo Toscana Napoli Giuseppe Stati Maria Teresa Dio Clemente XIII Lorenzo Ganganelli Clemente XIV Compagnia Gesù Breve Breve Roma Clemente Compagnia