Pagina (190/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avvegnaché, fornito in Francia, nel settembre del 1791, il novello Statuto, il re, fatto libro, venuto in Assemblea, udito il grido de' popoli come ne' tempi di sua prosperità, e per li poteri che aveva dallo Statuto ritornato re dopo le abbiezioni della prigionia, sperando meglio dal tempo, dalla incostanza de' popoli, e da una novella Assemblea, tratteneva le mosse degli eserciti stranieri. Ma crescevano le parti per la repubblica, tanto da impaurire que' medesimi caldissimi, nella Constituente, di libertà. Mori nel fiore degli anni e del consiglio il conte di Mirabeau che, libero quanto comportava la ragione de' tempi, viste le sfrenatezze de' giacobini, erasi unito al re, per opporsi alle imprese di repubblica, sconvenevole a popolo invecchiato nella obbedienza, cui manchino così le virtù della giovinezza, come il senno di matura civiltà. Quel Mirabeau che, dotto degli uomini e del secolo, bramava libertà possibili alla Francia, era morto. E le ambizioni destate nel popolo in due anni di rivolgimenti, non capendo nell'Assemblea legislativa, sfogavano ne' "clubs", e principalmente in quello de' giacobini, dove si vedevano tutte le parti di congrega nazionale; elezione di membri, divisioni per province, presidenza, altri offizi, esame di materie civili, tribuna, decisioni per voti, pubblicità. A lui non mancava per aver forza di rappresentanza che la legalità, ma la compensavano il numero, la veemenza degli associati, l'assentimento del pubblico. Volevano i giacobini popolare governo; poco manco altre adunanzc: e incontro a tanti stavano debole Assemblea legislativa, re tante volte soperchiato, Statuto nuovo e non difeso.
      IV. Alle circolari del re Luigi, portanti l'assenso al nuovo Statuto della Francia, il re di Napoli rispose che a credergli attenderebbe di sentirlo libero; e gli altri monarchi variamente, come voleva diversità di politica e di affetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Francia Statuto Assemblea Statuto Assemblea Constituente Mirabeau Mirabeau Francia Assemblea Assemblea Statuto Luigi Statuto Francia Napoli Mori