Pagina (198/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per le quali miserevoli nuove la Corte di Napoli, vietando nel carnevale ogni festa pubblica o privata, dopo molti giorni di duolo, uscì a bruno per andare nel duomo a pregare e piangere pe' defunti; le stesse cacce del re furono rare e secrete. Era intanto la Francia ordinata a repubblica, ed il sovrano di Napoli negava di riconoscerla nel cittadino Makau, venuto ambasciatore, ed aveva operato che il cittadino Sémonville non fosse ricevuto ambasciatore dalla Corte ottomana.
      VII. E più fece. Comunicò a' due Governi di Sardegna e Venezia nota in questi sensi: Comunque essere le fortune degli Alemanni sul Reno, importare alla Italia far barriera d'armi su le Alpi, e impedire che i Francesi, per disperato conforto, se vinti, o per vendetta e conquiste, se vincitori, venissero a turbare la quiete dei Governi italiani. Se perciò si collegassero le Sicilie, la Sardegna e Venezia, concorrerebbe il sommo pontefice alla santa impresa; i più piccoli potentati che stanno tra mezzo seguiterebbero, vogliosi o no, il moto comune; e si farebbe cumulo di forze capace a difendere l'Italia, e a darle peso ed autorità nelle guerre ne' congressi di Europa. Essere obbietto di quella nota proporre e stringere confederazione, nella quale il re delle Sicilie, ultimo al pericolo, offrivasi primo a' cimenti; ricordando ad ogni principe italiano che la speranza di campar solo era stata mai sempre la rovina d'Italia". Saggio ed animoso partito, accettato dal di Sardegna, rifiutato dal Senato di Venezia, e subito negletto dallo stesso re delle Sicilie; perché, in quel mezzo, grosso navilio francese a vele e bandiere spiegate giunse al golfo di Napoli. Sapeva il Governo che molti vascelli della repubblica navigavano il Tirreno, ed aveva perciò riparato le antiche batterie batterie marine, altre nuove inalzate, e meglio munito d'armi e d'uomini il porto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Corte Napoli Francia Napoli Makau Sémonville Corte Governi Sardegna Venezia Alemanni Reno Italia Alpi Francesi Governi Sicilie Sardegna Venezia Italia Europa Sicilie Italia Sardegna Senato Venezia Sicilie Napoli Governo Tirreno