Pagina (210/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quelle che ho descritte furono in otto anni, dal 91 al 99, le leggi di finanza. Se ne lessero due di amministrazione, utili e ineseguite: l'una prescrivente in ogni comunità la formazione di una carta o tabella indicativa de' terreni e delle colture; l'altra ordinante il censimento del demanio comunale, a patti giovevoli a' censuari, preferendo i poveri. Nulla si fece in legislazione, in commercio, in iscienze, in arti, in tutta la vasta mole della economia dello Stato: però che non reggere né guidare il regno, ma imperare e combattere erano le sole cure dei governanti; così accresciuto l'imperio, scemavano le leggi.
      III. Una contesa presto nata e spenta fra i re di Napoli e di Svezia io leggo in tutte le istorie del tempo come che non degna di ricordanza: e se pur io la registro ne' miei libri è solamente per non tòrre fede agli scrittori che mi hanno preceduto nel faticoso cammino di comporre le istorie. Dopo la morte di Gustavo III, il re successore governava la Svezia negl'interessi di quella parte ch'ebbe ucciso il fratello: nuove congiure perciò si ordirono, e la vita del novello re fu in pericolo. Era tra' congiurati l'ambasciatore in Napoli barone di Armfeldt, scoperto reo, e dimandato per lettere cortesi del re di Svezia al re delle Sicilie. La morte di Gustavo, principe guerriero e sdegnoso contro la Francia, era spiaciuta alla Casa di Napoli, che, tenendo giacobini coloro che lo spensero, e sostenitori della causa de' re la parte contraria, diede al barone d'Armfeldt agio e mezzi da fuggire in Austria. Il re di Svezia se ne sdegnò, e con dichiarazione fatta pubblica espose alle Corti di Europa le sue ragioni e 'l proponimento di sostenerle: altra dichiarazione del re di Napoli, non timida, non umile, rispose.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Stato Napoli Svezia Gustavo III Svezia Napoli Armfeldt Svezia Sicilie Gustavo Francia Casa Napoli Armfeldt Austria Svezia Corti Europa Napoli