Pagina (260/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel qual centro il colonnello Sanfilippo, presa Rieti senza contrasto, avanzava per le strette di Terni, guardate dal general Lemoine con poca gente; ma sopragiungendo ad aiuto il general Dufresse con mezza brigata di duemila quattrocento soldati, pareggiarono le forze delle due parti, e le sorti del Sanfilippo furono, come quelle del Micheroux, infelici; il colonnello Giustini, impedito a Vicovaro dal generale Kellerman, volgendo verso la schiera di Sanfilippo, e udito il capo prigioniero, lei fuggitiva, Rieti in potere de' Francesi, andò celermente lungo la sponda del Tevere; indi a Tivoli.
      Così l'esercito francese, combattendo sino allora in egual numero co' Napoletani, vincitore, come era debito, a forze uguali, assicurata l'ala sinistra, raccolse la dritta (né già per vie curve come temeva, ma per diritto cammino) in Civita Castellana e ne' vicini monti, forti per luogo e munimenti; erano settemila Francesi e duemila partigiani, valorosi quanto voleva necessità di vincere o morire; gli uni e gli altri comandati dal generale Macdonald, già chiaro nelle guerre di Alemagna e d'Italia. Dietro ad esso, ma in distanza ed avendo tra mezzo i difficili monti Appennini, volteggiava il generale supremo Championnet; il quale, lasciati contro agli Abruzzi il generale Duhesme e seimila soldati, avanzava con altri ottomila in soccorso di Macdonald. Piccolo squadrone nella città di Perugia stava in vedetta della legione sbarcata in Livorno, e dei temuti movimenti civili. Ma né quelle milizie napoletane, né gl'incitamenti degli Inglesi, né lo sdegno de' popoli poterono in Toscana contro i Francesi. Il 28 di settembre le armate di Napoli e d'Inghilterra, superbe di molti legni, arrivate a Livorno, chiesero sbarcar soldati e cannoni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Sanfilippo Rieti Terni Lemoine Dufresse Sanfilippo Micheroux Giustini Vicovaro Kellerman Sanfilippo Rieti Francesi Tevere Tivoli Napoletani Civita Castellana Francesi Macdonald Alemagna Italia Appennini Championnet Abruzzi Duhesme Macdonald Perugia Livorno Inglesi Toscana Francesi Napoli Inghilterra Livorno