Quindi spiacque leggere nelle gazzette francesi decreto del Direttorio, che diceva così: "Visto che il generale Championnet ha impiegato l'autorità e la forza per impedire l'azione del potere da noi confidato al commissario civile Faypoult, e che perciò si è messo in aperta ribellione contro il Governo; il cittadino Championnet, generale di divisione, già comandante dell'esercito di Napoli, sarà messo in arresto e tradotto innanzi un consiglio di guerra per essere giudicato del suo delitto".
Subito Championnet si partì: ebbe il comando dell'esercito il generale Macdonald. Championnet, giudicato in Francia ed assoluto, ritornato all'impero degli eserciti, accresciuto di gloria, povero di fortuna, morì poco appresso in Antibo; e se fu vera la fama, di veleno datogli o preso. Molti sospiri mandarono i Napoletani alle sue sventure; tanto più che venne compagno al Macdonald quel medesimo Faypoult, baldanzoso, protervo, inflessibile; vago di vendicare la gioia de' Napoletani alla sua cacciata, e l'amore che portavano al suo nemico.
X. Giunse in quel mezzo nuova che i Francesi occupavano gli Stati della Toscana, che il gran duca Ferdinando III con la famiglia ne usciva. Il Direttorio francese, insaziabile di conquiste, dopo invasi gli Stati di Lucca, dimandò ragione al Governo toscano delle ostilità manifestate nel ricevere le schiere napoletane contrarie alla Francia, e nel dare asilo al Pontefice Pio VI. Il gran duca rispose che non mai nemicizia né sdegno contro la Repubblica, ma forza, e però necessità dei più deboli, era stato motivo alla pazienza di ricevere l'armi napoletane nel porto di Livorno minacciato da forti navili siculi e inglesi: e in quanto al pontefice, che, nessun atto vietando dargli ricovero, era debito di principe cristiano concederlo al capo della cristianità, vecchissimo e misero.
| |
Direttorio Championnet Faypoult Governo Championnet Napoli Championnet Macdonald Francia Antibo Napoletani Macdonald Faypoult Napoletani Francesi Stati Toscana Ferdinando III Direttorio Stati Lucca Governo Francia Pontefice Pio VI Repubblica Livorno Championnet
|