L'arcivescovo di quel tempo, cardinale Zurlo, già contrario al cardinal Ruffo, e divenuto dispettoso della fortuna, timoroso della potenza del nemico, indicando principal cagione delle sventure dello Stato, e non colonna, come si vantava nelle pastorali ma disfacitore e vergogna della religione e della Chiesa, lo aveva-segnato di anatema. Ed il cardinale Ruffo, ciò visto, scomunicò il cardinale Zurlo, come contrario a Dio, alla Chiesa, al pontefice; al re. Si divisero le opinioni e le coscienze de' cherici; ma stavano i pietosi ed i buoni con Zurlo, i tristi e i ribaldi con Ruffo.
Se non che, distrutta per lo abuso delle armi la potenza delle opinioni, niente altro valeva che la forza. Tutte le province obbedivano al re; la sola città e piccolo cerchio intorno a lei si reggeva in repubblica. Ettore Caraffa con piccola mano di repubblicani, dopo aver combattuto all'aperto, e provveduto largamente alle provvigioni di Pescara, stava ritirato nella fortezza; i Francesi non movevano da Santelmo, Capua. Gaeta; le schiere della repubblica erano poche, le bande della Santa Fede innumerabili; avvegnaché all'amore per il re si univano le ambizioni e i guadagni di causa vincente, la impunità di colpe antiche, il perdono a chi aveva seguita e poi disertata la parte di repubblica. Sbarcarono in Taranto col maresciallo conte Micheroux intorno a mille fra Turchi e Russi, che, uniti e ubbidienti al cardinale, presero e taglieggiarono la città di Foggia, quindi Ariano, Avellino; e si mostrarono alla piccola terra detta Cardinale, ed a Nola. Mentre Pronio, che aveva arruolato sul confine di Abruzzo alcuni fuggitivi di Roma e di Arezzo, correva la campagna sino a vista di Capua; Sciarpa, richiamate alla potestà del re Salerno, Cava, e le altre città soggiogate poco innanzi dai Francesi, stava col nerbo delle sue bande a Nocera, Frà Diavolo e Mammone, uniti nelle terre di Sessa e Teano, aspettavano il comando a procedere.
| |
Zurlo Ruffo Stato Chiesa Ruffo Zurlo Dio Chiesa Zurlo Ruffo Caraffa Pescara Francesi Santelmo Capua Santa Fede Taranto Micheroux Turchi Russi Foggia Ariano Avellino Cardinale Nola Pronio Abruzzo Roma Arezzo Capua Sciarpa Salerno Cava Francesi Nocera Frà Diavolo Mammone Sessa Teano Gaeta
|