Pagina (378/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per il quale esempio di crudeltà infierendo i malvagi della plebe, apportarono altre morti e rovine: nulla restava di sicuro o di sacro: la vecchiezza, la tenera età, il debol sesso, i tempii, gli altari non riparavano dalla sete del sangue e delle prede. Sola speranza ponevasi nello arrivo del re, promesso da' suoi ministri; e difatti nel giorno 30 di giugno, al comparire delle attese vele, si spiegò allegrezza nella città. Il vascello regale, però che il re volle restar su l'acque, vedevasi accerchiato di barche portanti i ministri, gli ambiziosi, i solleciti di mercedi e di cariche; o pure, fra tanti felici ed allegri, qualche famiglia onesta ed abbrunata, supplichevole per alcun prigioniero pericolante in causa di maestà. Ma tosto il re, infastidito, vietò l'appressamento di alcun legno, e diessi a riordinare lo Stato; avendo per consiglieri il generale Acton, condotto seco da Sicilia, l'ammiraglio Nelson, i suggerimenti della regina, ed il proprio sdegno.
      Prima legge riguardò l'annullamento delle capitolazioni. Seconda legge, la nomina di una Giunta punitrice de' ribelli, serbando ad altre ordinanze la dichiarazione de' delitti di maestà, le pene, il procedimento. Una Giunta di Stato, sin dalla resa de' castelli, era stata composta dal cardinal Ruffo; e già in breve tempo aveva condannato parecchi repubblicani. Ma per l'accresciuta ferocia dopo la vittoria, il re, confermando giudici Antonio La Rossa, di mala fama nelle pratiche di polizia, ed Angelo Fiore, notato nel precedente libro tra' seguaci del cardinale, surrogò a' giudici antichi altri nuovi e più tristi, fra i quali Giuseppe Guidobaldi, già noto nella Giunta del 1796, fuggitivo, e tornato in patria con stuoli di scrivani e di spie; e tre magistrati di Sicilia, Felice Damiani, Gaetano Sambuti, Vincenzo Speciale, provetti nei giudizi di Procida.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Stato Acton Sicilia Nelson Giunta Giunta Stato Ruffo Antonio La Rossa Angelo Fiore Giuseppe Guidobaldi Giunta Sicilia Felice Damiani Gaetano Sambuti Vincenzo Speciale Procida