Pagina (410/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nel tempo che in Francia il consolo ordinava le parti dello Stato, e proponeva paci non accette a' potentati stranieri, e levava eserciti ed armi nuove, duravano le sventure delle insegne francesi nella Italia; ed il conclave in Venezia consultava la scelta del nuovo pontefice, che, qualunque egli fosse, usciva nemico della Francia. Per lo che il cardinale Ruffo, con istruzione del re delle Due Sicilie ed ambizioni proprie, andò al congresso, deponendo i freni del governo di Napoli nelle mani del principe del Cassero, siciliano, nominato dal re viceré del regno, uomo splendido, saggio e, quanto i tempi comportavano, pietoso; e ben egli aveva occasione alla pietà, imperciocché non passava giorno che nella piazza infame del Mercato non si vedessero appesi alle forche o troncati del capo uomini sino allora venerati per sapienza o virtù; a tal giugnendo la frequenza de' supplizi, che si trasandavano i segni di religione, soliti nelle morti per condanna; ed il giudice Guidobaldi, onde sgravare la finanza regia, fece novelli patti col carnefice pagando il crudele offizio di colui a stipendio mensuale, non più come innanzi a persone.
      XIV. Con tante morti per tutta Italia e nel mondo finiva l'anno 1799, quando venne a ristorare l'umanità, campando d'uomini numero infinito, l'innesto della marcia bovina a difesa del vaiuolo. Era certo il rimedio, perché l'usavano popoli dell'Oriente, la Georgia, la Circassia, dove è fama che la estirpazione del vaiuolo naturale per innesto ab antico del vaccino sia stata cagione della bellezza delle donne giorgiane e circasse. L'Europa, visti morire in ogni anno numero sterminato di fanciulli, cercò riparo dall'innesto naturale, cioè dall'inoculare in tempi e condizioni preparate il vaiuolo benigno, ma umano; e avvegnaché se ne traesse piccolo benefizio, il pensiero fu scala di maggior opera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Francia Stato Italia Venezia Francia Ruffo Due Sicilie Napoli Cassero Mercato Guidobaldi Italia Oriente Georgia Circassia Europa