Pagina (462/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Né quietando le sfrenate voglie di lascivia e di lusso, caduta in giovine scostumato ed avaro, sperdé le mal conseguite ricchezze, e morì in povero albergo presso Calais l'anno 1815. La figliuola rimase oscura e compianta. I sozzi amori del grand'uomo per Emma si sperderebbero nei racconti d'Aboukir e di Trafalgar, se non andassero uniti alle infelici ma durevoli memorie di Cirillo, di Pagano e di altri mille.
      XXVIlI. La battaglia di Trafalgar, festeggiata dal Governo di Napoli a modo di nemico della Francia, più animò i contrari a Buonaparte, nulla sconfidati dall'ardita promessa di andare a Vienna in un mese, però che sapevano vicina e credevano invincibile l'oste de' Russi "". Nelle menti, come nel vero, pendevano incerte le sorti degli eserciti, e quindi l'Austria sollecitava i re collegati, e dall'opposta parte l'imperatore de' Francesi, provvedendo le difese e gli assalti, aveva scritto a Saint-Cyr, generale supremo delle squadre stanziate nel regno, lettere importanti, che per sommi capi rapporterò.
      Una guerra nuova in Germania prepara nuove fatiche e nuove glorie alla Francia. Il re di Napoli, nostro amico per trattati, nemico per animo pertinace, si leverà contro voi ne' campi della Puglia; né anderà solo al cimento, ma con Inglesi e Russi, già pronti nella Sicilia e in Corfù. Voi, generale, siate in punto per questa guerra; i colpi fatali saranno vibrati in Germania, e di qua si partiranno le sorti d'Europa...
      E poi ch'ebbe esposti gli alti concetti per vincere in Baviera, ed espugnare la città capo dell'Impero austriaco, proseguiva:
      A due casi attenderete. Impadronirvi del regno di Napoli avanti che giungano Inglesi e Russi, o difendervi da queste genti quando assaltato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Calais Emma Aboukir Trafalgar Cirillo Pagano Trafalgar Governo Napoli Francia Buonaparte Vienna Russi Austria Francesi Saint-Cyr Germania Francia Napoli Puglia Inglesi Russi Sicilia Corfù Germania Europa Baviera Impero Napoli Inglesi Russi