Pagina (464/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Succedute le ratifiche il dì 9 di ottobre, il generale Saint-Cyr nel giorno istesso per le vie più brevi partì dal regno, sollecito di congiungere i suoi battaglioni all'esercito d'Italia, già combattente su l'Adige. Piacque ai Napoletani la neutralità, preservatrice dalla guerra, a cagione di tornar liberi da' presidi francesi e dal peso di mantenerli. Andava perciò benedetta la prudenza del re, quando si udì essersi legato, per trattato di Vienna (trattatore il duca di Campochiaro) con l'Austria, la Russia e l'Inghilterra, contro la Francia, e date le ratifiche il dì 26 di ottobre, diciasette giorni dopo le ratifiche date al trattato di neutralità; e però nel tempo medesimo il re di Napoli stipulava pace in Parigi, guerra in Vienna: ed a quelle azioni turpissime, e alla fine esiziali, si dava nome di sapienza e di senno di governo.
      Poco appresso, il giorno 19 di novembre, approdate nel golfo molte vele, sbarcarono in Napoli ed in Castellamare undicimila Russi, duemila Montenegrini, e poco manco di seimila Inglesi. Il re, festeggiando l'arrivo di quelle genti, pose il proprio esercito sotto l'impero del generale russo Lascy. Il quale, poco esperto di guerra e superbo, vantava certa la vittoria; e nel circolo di Corte, quando ebbe dalla mano del re, in segno di supremo imperio, spada ricchissima, egli, brandendola in alto, disse non la deporrebbe prima che non avesse rovesciato dal rapito soglia l'infame còrso; di che fu in segreto deriso da' circostanti e dal re. Cominciarono i consigli di guerra; il re, per il trattato di Vienna, era impegnato a fornire trentamila soldati; ma, vedendo di non aver pronti che dodicimila fanti e duemila cavalieri, prescrisse leva d'uomini e di cavalli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Saint-Cyr Italia Adige Napoletani Vienna Campochiaro Austria Russia Inghilterra Francia Napoli Parigi Vienna Napoli Castellamare Russi Montenegrini Inglesi Lascy Corte Vienna