Pagina (466/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È difficil opera volger la fronte di un esercito dove finiva il fianco; ma il generale tedesco, se fosse stato altrimenti che Mack esperto alle teoriche ed a' campi, poteva eseguire il cambiamento e presentarsi intero al nemico; colui, non credente per molti giorni alle annunziate mosse de' Francesi, quindi attonito e smarrito, tramutò le schiere, le confuse, le disgregò; e l'oste intera francese, nel procedere, incontrava spicciolati i Tedeschi, incapaci a ritirarsi in buon punto o soccorrersi tra loro, perché mancavano in quella nuova ordinanza tutte le parti della scienza difficile della guerra. Il dì 6 d'ottobre cominciarono i combattimenti, e durarono cinque giorni, sempre vincitori i Francesi; né veramente per maggior valore, ma per numero assai più grande, come ho dimostrato, e per ordini serrati contro genti divise. La fortezza di Memmingen cadde in un giorno; legioni intere deposero le armi; artiglierie, munizioni, cànove abbondanti furono prese; solamente nella fortezza e ne' dintorni di Ulma erari accolto, sotto lo stesso Mack e l'arciduca Ferdinando, numero considerevole di soldati, ma quasi accerchiato dalle squadre francesi. A queste infelici strette, per la ignavia di un solo, fu ridotta la fama ed il valore degli Alemanni.
      Per successivi combattimenti, tra quali fu sanguinoso quello di Elchingen, i marescialli Soult, Marmont e 'l principe Murat, occupati gli sbocchi d'Ulma, chiusero la fortezza. L'arciduca Ferdinando, vergognoso di patire assedio e andar prigione a' Francesi, uscì tacitamente, e con quattro squadroni di cavalli per vie deserte cercò ingannare o vincere i posti francesi, e riuscì per celerità di cammino e per arditi scontri a ripararsi con pochi seguaci nella Boemia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Mack Francesi Tedeschi Francesi Memmingen Ulma Mack Ferdinando Alemanni Elchingen Soult Marmont Murat Ulma Ferdinando Francesi Boemia