Pagina (482/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Durò quell'ordine due giorni, però che al mezzo del dì 14 di febbraio del 1806 giunsero alle porte le prime squadre francesi. Quante passioni racchiude un popolo, quanti interessi un regno, pendevano in sospeso; chi fuggiva, chi nascondevasi, chi andava incontro al vincitore: sospetti, speranze, ambizioni agitavano a gara l'animo de' Napoletani.
     
      LIBRO SESTO
      REGNO DI GIUSEPPE BONAPARTE
      (1806-1808)
     
     
      Sommario:
     
      CAPO PRIMO Qual era il regno al 1806 206
      CAPO SECONDO Arrivo in Napoli dell'esercito francese; poi di Giuseppe Buonaparte. Fatti vari di guerra e di regno 210
      CAPO TERZO Riordinamento del Ministero e delle amministrazioni. Nuove discordie civili. Fatti di guerra 216
      CAPO QUARTO Nuovi provvedimenti e nuovi codici. Molti miglioramenti nella città e nello Stato 228
      CAPO QUINTO Partenza del re. Ultirni giorni del suo regno 236
     
     
      CAPO PRIMO
      Qual era il regno al 1806
     
      I. Prima che io descriva i mutamenti di Stato, i nuovi re, le continue per dieci anni guerre o domestiche brighe, le tristizie degli uomini e dei governi, e fra tanti moti e travagli la migliorata ragione del popolo e le più provvide leggi, mi fia bisogno rappresentare lo stato del regno al 1806; che, sebbene apparisca da' cinque precedenti libri, io spero che le cose in quelli sparsamente narrate sarà grato a' leggitori vederle in quadro, e a tal punto dell'opera che più importa per giudicare de' due regni di principi francesi. Se non che a rammentare più che a descrivere fatti o dottrine sarò brevissimo quanto basti a' ricordi; desiderandomi leggitori attenti e continui, e non curando di aiutare per lunghe narrazioni e riprese la tardità di coloro cui piaccia il leggere ozioso e svagato.
      II. Al finire dell'anno 1805, reggevano la giustizia civile le dodici legislazioni discorse nel primo libro, le quali, non disposte a codice, ma confusamente recate in molti volumi, stavano aperte a' litiganti ed a' giudici; quindi le interpretazioni, le glosse, il confronto delle nuove alle antiche leggi, i casi, i dubbi legali davano materia ad altri libri, e servivano di autorità e di logica nelle contese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Napoletani CAPO PRIMO Qual CAPO SECONDO Arrivo Napoli Giuseppe Buonaparte CAPO TERZO Riordinamento Ministero CAPO QUARTO Nuovi Stato CAPO QUINTO Partenza Stato