Pagina (492/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I cieli han messo sulla terra due giudici presenti delle umane azioni, la coscienza e l'istoria.
      IX. Il dì 15 dello stesso febbraio, entrato in Napoli Giuseppe Buonaparte, ebbe pubblica riverenza, quale convenivasi a luogotenente di monarca potentissimo, ed a principe che la fama divolgava re di quel regno. Ed oltre all'obbedienza ed alle officiosità de' magistrati, prescritte dalla Reggenza, egli ottenne dal popolo accoglienze grandi e volontarie, che derivavano, non da gratitudine, perché lui nuovo, né da speranze, perché conquistatore, ma dagl'incanti della fortuna e della potenza. Andò ad abitare la reggia, tutto re fuorché del nome, chiamandosi negli editti "principe francese, grande elettore dell'Impero, luogotenente dell'imperatore, comandante in capo l'armata di Napoli".
      Primo editto fu il proclama dell'imperatore Buonaparte, che dal campo di Schònbrunn, altiero per vittoria, caldo di vendetta, diceva:
      Soldati! In dieci anni io tutto ho fatto per serbare il re di Napoli, egli tutto ha fatto per perdersi.
      Dopo le battaglie di Dego, di Mondovì, di Lodi, egli non poteva oppormi che debolissima resistenza: io, confidando nelle sue promesse, gli fui generoso.
      La seconda confederazione contro la Francia fu rotta in Marengo: il re di Napoli, che prima aveva mossa quella ingiusta guerra, rimasto senza alleati e senza difese, abbandonato nei trattati di Luneville, mi si raccomandò benché nemico, ed io gli perdonai la seconda volta.
      Son pochi mesi appena, stando voi alle porte di Napoli, io che sospettava nuovi tradimenti di quella Corte, potea prevenirli vendicando gli antichi; ma fui generoso, riconobbi la neutralità di Napoli: v'imposi di sgomberare quel regno, e per la terza volta la Casa dei Borboni fu confermata sul trono e salvata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Napoli Giuseppe Buonaparte Reggenza Impero Napoli Buonaparte Schònbrunn Napoli Dego Mondovì Lodi Francia Marengo Napoli Luneville Napoli Corte Napoli Casa Borboni