Pagina (497/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La regina di Sicilia mandava nel regno i campioni più conti del 99. E tante faci di civili discordie si facevano incendi, a cagione dei corrotti costumi del popolo, de' mali inerenti alla conquista, de' vizi de' conquistatori.
      XIII. Così sconvolto era il reame quando Giuseppe fu nominato re delle Due Sicilie. Il decreto dell'imperatore Napoleone, dato da Parigi il 30 marzo 1806, diceva: che egli, fatto, per legittimo diritto di conquista, signore dei reami di Napoli e di Sicilia, vi nominava re Giuseppe Napoleone, suo fratello. Indi regolava la discendenza, serbava nel territorio napoletano sei grandi feudi dell'Impero, e nella finanza un milione di franchi (ducati duecentoquarantamila) di entrata annuale per gratificare i più meritevoli dell'esercito, manteneva a Giuseppe il diritto di successione al trono di Francia, dichiarava la corona delle Due Sicilie sempre divisa dalla francese e dall'italica. Giuseppe, avuto quel decreto in Reggio, luogo estremo delle Calabrie, volse frettoloso verso Napoli, e vi giunse agli 11 di maggio con corteggio di re, pomposo per gran lusso e per le fogge magnifiche di tre senatori francesi, venuti ad ambasciata per riverire, in nome del Senato di Francia, il nuovo monarca. Ma il popolo a tante apparenze di grandezza restò muto, perché il nome regio niente aggiungeva alla già nota possanza, e le domestiche torbidezze offuscavano lo splendore e minacciavano la sicurezza del trono.
      XIV. Non bastando le schiere francesi a mantenere le terre occupate, debellar le nemiche, sedare i tumulti e le ribellioni, respingere gli assalti degl'Inglesi e del re di Sicilia, intese il Governo di Napoli ad accrescere la forza dell'armi per fatica e per senno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del reame di Napoli
di Pietro Colletta
pagine 963

   





Sicilia Giuseppe Due Sicilie Napoleone Parigi Napoli Sicilia Giuseppe Napoleone Impero Giuseppe Francia Due Sicilie Reggio Calabrie Napoli Senato Francia Inglesi Sicilia Governo Napoli Giuseppe